Meteo: AGOSTO, si avvicina il mese delle Vacanze, ecco il Tempo previsto dopo l'Ultimo Aggiornamento


Meteo: AGOSTO, si avvicina il mese delle Vacanze, ecco il Tempo previsto dopo l'Ultimo Aggiornamento

Importante aggiornamento per il mese di Agosto

Importante aggiornamento per il mese di Agosto
Emergono Novità importanti per il mese di AGOSTO, grazie all'ultimo aggiornamento modellistico da parte del modello ECMWF. Possiamo preannunciarvi che andiamo incontro ad un mese che si mostrerà estivo a tutti gli effetti con caldo a tratti intenso caratterizzato da una figura predominante: quella dell'Anticiclone Nord Africano. Le ultime mappe dicono che il mese delle Vacanze sarà caldo con temperature di un grado e mezzo oltre la norma su determinate zone come ad esempio il Nord e la Toscana.

Questo lascia immaginare che, dopo il periodo stabile e caldo di inizio mese seguito da un break velocissimo più fresco (che interesserà principalmente il Nord Italia), arriverà un'intensa ondata di caldo di matrice Nord-Africana. Ancora un volta il percorso che potrebbe percorrere la lingua calda sarà quello sperimentato nel mese di Giugno quando l'Europa Occidentale e il Nord Italia vissero un'ondata di caldo storico con punte fino a 46°C (in Francia). Pertanto non escludiamo che poco dopo la metà di AGOSTO, possa esserci un bis di quanto accaduto all'inizio dell'Estate con la possibilità che in Pianura Padana e zone interne delle regioni centrali si possano nuovamente toccarei 40°C. Per quanto riguarda le piogge prevediamo un lieve surplus sulle Alpi e sugli Appennini Meridionali a causa dei temporali pomeridiani che si accaniranno sempre sulle stesse zone.

Concludendo quindi, per chi teme che l'Estate fosse finita si sbaglia. Il mese di AGOSTO saprà con molta probabilità mostrare i muscoli con temperature oltre la norma e caldo intenso. E' ipotizzabile il ritorno di condizioni instabili e più fresche che ci condurranno verso la prima vera e propria burrasca d'Estate, solo negli ultimi giorni del mese.Noi comunque seguiremo con attenzione i prossimi aggiornamenti che ci confermeranno o smentiranno quanto espresso, ma la linea intrapresa sembra essere comunque quella del caldo.