Meteo: AGOSTO, potrebbe Cambiare di Nuovo Tutto un'altra Volta! Ecco l'Ultimo Aggiornamento per le Vacanze


Meteo: AGOSTO, potrebbe Cambiare di Nuovo Tutto un'altra Volta! Ecco l'Ultimo Aggiornamento per le Vacanze

Ad Agosto cambierà tutto

Ad Agosto cambierà tutto
Ogni giorno cerchiamo di mettervi al corrente su quella che è la tendenza prevista per il mese di AGOSTO con l'ausilio di mappe stagionali, indici e statistiche. Anche oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione su come si comporterà il mese estivo che spesso ha mostrato ondate di caldo interrotte bruscamente da vere e proprie burrasche. Partiamo col dire che AGOSTO inizierà con il caldo, anche se non eccessivo. Una rimonta di origine africana si metterà in cammino verso l'Italia interessando sopratutto le regioni del Sud, quelle Tirreniche e parte del Nord (settori occidentali). Prevediamo temperature massime non oltre i 34°C-35°C tra il 2 e il 4 AGOSTO.

Successivamente, e quindi dopo il 5, è ipotizzabile l'arrivo di aria più fresca di origine atlantica che scaccerà via il caldo a suon di temporali, grandinate e alluvioni lampo su alcune regioni del nostro Paese, risparmiando probabilmente solo quelle meridionali. La parentesi più fresca ed instabile dovrebbe concludersi entro il 10 quando è previsto l'arrivo di un periodo più tranquillo, stabile e caldo. E' ipotizzabile quindi un FERRAGOSTO all'insegna del bel tempo e del caldo relegato sopratutto al Centro-Sud con valori massime oltre i 33°C-34°C. Non mancheranno comunque temporali pomeridiani sulle zone montuose alpine ed appenniniche. Una parentesi che dovrebbe spingersi fin verso l'inizio della terza decade (dal 20 AGOSTO).

Attorno alla fine del mese invece prevediamo l'arrivo del primo vero guasto stagionale (burrasca estiva), con maltempo diffuso caratterizzato da un corposo calo delle temperature e fenomeni di rilievo (temporali intensi). Insomma, un mese altalenante tra veloci ondate di caldo, temporali e fenomeni localmente intensi. Nei prossimi giorni continueremo a monitorare gli aggiornamenti così da aggiornarvi tempestivamente qualora ci fosse cambiamenti importanti.