Meteo: AGOSTO 2019, Vi Diciamo come finirà l'Estate. Ecco l'Ultimo Aggiornamento


Meteo: AGOSTO 2019, Vi Diciamo come finirà l'Estate. Ecco l'Ultimo Aggiornamento

Ecco l'Ultimo aggiornamento

Ecco l'Ultimo aggiornamento
Un nuovo aggiornamento è stato appena emesso dal centro di calcolo europeo ECMWF relativo al tempo che ci attende per il mese di agosto, quando per gran parte degli italiani sarà giunta l'ora di godersi le vacanze. Partiamo dal presupposto che ogni aggiornamento modellistico è frutto di situazioni concatenanti tra loro che insieme riescono a tracciare una tendenza affidabile seppur la distanza temporale sia decisamente elevata.

Possiamo confermarvi, come nei scorsi giorni, che agosto partirà col caldo. Una nuova rimonta di origine africana tornerà a convogliare aria calda dal deserto verso le nostre regioni. In particolar modo i settori ancora una volta più caldi risulteranno essere quelli settentrionali e tirrenici mentre il versante adriatico godrà di refoli freschi dai Balcani seppur la calura, soprattutto di giorno, si farà sentire.
Le temperature, almeno per i primi 4/5 giorni del mese saranno oltre la norma anche di 2°C, poi sono previsti i primi cambiamenti. Prevediamo che, dal 6 agosto fino al 20 circa, i valori termici rientreranno in media, probabilmente a causa di una maggiore ingerenza dell'anticiclone delle Azzorre, che potrebbe diventare protagonista a scapito del "cugino" africano. Non escludiamo inoltre qualche veloce passaggio instabile con direttrice Nord-Ovest/Sud-Est. Nella fase centrale del mese, Ferragosto compreso, non prevediamo grandi manovre. La situazione dovrebbe rimanere stabile, con probabili temporali pomeridiani sulle zone montuose.

Verso la fine del mese una nuova, ma breve, fiammata potrebbe interessare il nostro Paese, con temperature che tornerebbero ad aumentare fino a raggiungere punte di 37/38°C.
Per quanto riguarda le precipitazioni, è atteso un lieve surplus solo sul versante Adriatico, mentre altrove saranno nella norma.

In conclusione, possiamo affermare che le ferie degli italiani sono salve, anche se si potrà imbattersi in temporali pomeridiani specie se, come meta, si dovesse scegliere la montagna.
Solo lentamente la stagione estiva cederà il passo, nonostante il suo termine meteorologico sia più vicina di quanto si possa immaginare: dal 1° settembre saremo infatti già in autunno.