Meteo: a SORPRESA Torna il CALDO AFRICANO, tra poco TEMPERATURE a oltre 35°C. Vi diciamo QUANDO e DOVE


Meteo: a SORPRESA Torna il CALDO AFRICANO, tra poco TEMPERATURE a oltre 35°C. Vi diciamo QUANDO e DOVE

SORPRESA! TORNA il CALDO AFRICANO!

SORPRESA! TORNA il CALDO AFRICANO!
La sorpresa è servita! Proprio quando il calendario ci sta dicendo che è iniziatonl'autunno, ecco che all'improvviso torna il caldo africano con temperature che fra poco torneranno a toccare picchi da piena estate, addirittura oltre i 35°C.
Occhi puntati, dunque, al nord Africa, dove venti molto caldi, richiamati da un vortice collocato nei pressi della Penisola iberica, si apprestano ad accarezzare molte regioni del nostro Paese, garantendo un'atmosfera che sarà ben lungi dell'essere autunnale: anzi, a conti fatti vivremo una parentesi praticamente estiva.

Vediamo allora nel dettaglio quando e dove assisteremo a questa ennesima escalation del caldo africano.
I primi aliti bollenti si avvertiranno già dalla vigilia del weekend. Venerdì 24 sarà infatti una giornata molto calda per la Sardegna dove i termometri toccheranno punte prossime ai 33/34°C, ma anche sul resto del Paese la colonnina di mercurio salirà, sia pure più timidamente.

La giornata più calda per tutti sarà invece quella di sabato 25 quando le temperature aumenteranno su tutto il Paese, anche se sul gradino più alto del podio continuerà a salire la Sardegna: sull'Isola le colonnine di mercurio si spingeranno addirittura fino ad oltre 35°C!
Valori di tutto rispetto e prossimi ai 32/33°C sono attesi anche sulla Sicilia e su molti tratti del Sud, ma pure sul resto del Paese si registreranno comunque punte massime ben superiori alla media climatologica del periodo.

Solo nella seconda parte del fine settimana registreremo una lieve inversione di tendenza, ma solamente al Nord, per effetto di una perturbazione atlantica che influenzerà gioco forza anche le temperature, costrette a subire un'inevitabile flessione.
Continuerà invece a fare ancora molto caldo al Sud, su gran parte del Centro e, soprattutto, sulla Sardegna, dove il clima manterrà caratteristiche pienamente estive.

Quando finirà questa ennesima fiammata dal cuore dell'Africa? Forse sole nel corso della prossima settimana, quando si intravede un ritorno a temperature più vicine alla media, grazie all'arrivo di venti più freschi pronti ad avvolgere gradualmente tutto il Bel Paese.
Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.