Meteo: a pochi passi dal CAMBIO di STAGIONE, ma l'inizio della PRIMAVERA potrebbe essere SHOCK. Ecco perché


Meteo: a pochi passi dal CAMBIO di STAGIONE, ma l'inizio della PRIMAVERA potrebbe essere SHOCK. Ecco perché

Inizio primaverile SHOCK

Inizio primaverile SHOCK
Siamo a pochi passi dall'arrivo della PRIMAVERA METEOROLOGICA (1° Marzo, mentre per quella astronomica bisognerà attendere il 20 Marzo), e mai come quest'anno, quanto meno secondo le attuali proiezioni, l'inizio della prossima stagione potrebbe essere SHOCK. Partiamo col dire che la natura non segue con esattezza e precisione il calendario meteorologico ma fa quel che vuole, e accadrà proprio così anche quest'anno.

Secondo le proiezioni modellistiche che intersecano tendenze, studi e dinamiche possiamo confermarvi che la prima parte primaverile si travestirà d'inverno. Come abbiamo avuto modo di esaminare, il corso di questa stagione è stata davvero frizzante ma allo stesso tempo movimentato. Il freddo ha spesso prediletto l'est Europa penalizzando le nazioni centro-occidentali e Nord Italia che hanno sperimentato (e continuano) periodo secchi e siccitosi.

Ancora una volta però il possibile colpo di coda invernale, nel CAMBIO DI STAGIONE, si scaraventerà sull'Europa orientale e quindi tutto il versante Adriatico che avrà occasioni per nevicate a bassissima quota, temporali e venti sostenuti. Altrove, come nel caso delle regioni tirreniche e al Nord, eccetto un discreto calo delle temperature, non sono previsti fenomeni di rilievo.

Un sensibile rialzo termico, che porterà i primi veri tepori primaverili da Nord a Sud, arriverà probabilmente a cavallo dell'equinozio di primavera, ma non si esclude anche il ritorno di correnti umide da ovest.