METEO | 28-30 Settembre, ciclone italico, maltempo


METEO | 28-30 Settembre, ciclone italico, maltempo

Una bassa pressione potrebbe far peggiorare il tempo su molte regioni...

Maltempo diffuso atteso dal 28 Settembre

Maltempo diffuso atteso dal 28 Settembre
La notizia più interessante che anticiperà l'argomento di questo articolo è l'arrivo delle perturbazioni atlantiche, con conseguenti piogge autunnali su gran parte delle regioni. Prima che ciò avvenga, un altro tipo di circolazione interesserà l'Italia.

SITUAZIONE - Una bassa pressione collocata nei pressi dell'Ungheria, inizierà a muoversi in senso retrogrado, a causa della presenza di un possente anticiclone sul comparto russo-scandinavo. Questo spostamento, anomalo, influenzerà l'Italia nei prossimi giorni (dal 24 settembre).

28-30 Settembre - Negli ultimi tre giorni del mese, la bassa pressione prima anzidetta, girando su se stessa e muovendosi in modo retrogrado, sfonderà sull'Italia. Di risposta si formerà un ciclone sulle regioni centrali, in evoluzione verso quelle meridionali e quindi Grecia.

EVOLUZIONE DEL TEMPO - Con la formazione del ciclone italico, il tempo peggiorerà gradualmente da gran parte dei settori del Nord verso il Centro e quindi il Sud. Le precipitazioni più consistenti si avranno sui settori adriatici. Man mano infatti che la depressione (o ciclone, o bassa pressione, ndr) si porterà verso il Sud, richiamerà venti intensi di Bora che spazzeranno le nubi dal Nord, ma che le addosseranno sulle regioni adriatiche centro-meridionali con maltempo diffuso.

TEMPERATURE - Non subiranno grosse variazioni, se non una graduale diminuzione a fine mese, man mano che la bassa pressione richiamerà venti più freschi orientali.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo