METEO, 26-28 aprile, rischio NUBIFRAGI, ecco le zone a rischio


METEO, 26-28 aprile, rischio NUBIFRAGI, ecco le zone a rischio

La perturbazione atlantica in arrivo attiverà venti meridionali che...

Zone a rischio nubifragi dal 26 al 28 aprile

Zone a rischio nubifragi dal 26 al 28 aprile
Come già annunciato più di una settimana fa, tra il 26 e il 28 aprile, una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia portando condizioni di maltempo soprattutto al Nord e parte del Centro. E' al Nord che prevediamo quantitativi di pioggia non indifferenti, soprattutto sui settori alpini e prealpini.

SITUAZIONE - L'arrivo della perturbazione attiverà venti meridionali, di Scirocco in Adriatico e di Ostro sul Tirreno, venti responsabili dell'addossarsi delle precipitazioni sui rilievi del Nord, che fungeranno da barriera.

ECCO I NUBIFRAGI - Grossi quantitativi di pioggia potrebbero cadere nell'arco di poche ore soprattutto sui settori montuosi della Lombardia e poi del Triveneto nella giornata di mercoledì 26 aprile, mentre giovedì 27 le piogge forti potrebbero interessare la Toscana e il Lazio, e ancora ma in misura inferiore i rilievi del Triveneto. Attenzione quindi a queste zone che potrebbero subire improvvisi smottamenti del terreno, locali frane e allagamenti.

PERCHE' ALLAGAMENTI E SMOTTAMENTI - E' da molto tempo che non piove e quindi il terreno è secco. La pioggia che potrebbe cadere in poche ore, non riuscirebbe ad essere assorbita dal terreno secco, quindi non potrà creare altro che danni.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo