METEO » 24-25 maggio, RAID di temporali e grandine, ecco dove [VIDEO]

Articolo del 24/05/2017
ore 21:30
di Redazione

Una goccia fredda sfiorerà l'Italia innescando temporali anche forti

Previsioni per mercoledì 24 maggio

Con questo articolo analizzeremo il tempo previsto dal 24 al 25 maggio. Scopriremo come una goccia fredda dall'Atlantico riuscirà a raggiungere la zona della Cechia e dell'Austria, quindi Bosnia e Grecia, influenzando anche l'Italia.

I temporali previsti per il 24 e 25 maggio

SITUAZIONE - Una goccia fredda, ossia un blocco di aria fredda in quota, staccatosi da una saccatura atlantica, scorrerà lungo il bordo nordorientale dell'anticiclone subtropicale Hannibal che nel frattempo si sta espandendo sull'Europa. Nel suo cammino verso il cuore d'Europa, la goccia raggiungerà la Céchia e l'Austria orientale. Successivamente la goccia scenderà verso Sud accarezzando l'Italia, per poi sfilare verso la Grecia. Sfiorando l'Italia, l'aria fresca innescherà temporali.

Ecmwf ci mostra la goccia fredda vicina al Nordest

EVOLUZIONE - L'ingresso dell'aria fresca in quota è atteso nel corso di mercoledì 24. Tempo quindi in peggioramento al Nordest con temporali veloci che Giovedì 25 sfileranno verso Marche, Abruzzo, Molise e sul finire del periodo, gran parte del Sud peninsulare. I temporali potrebbero sconfinare o interessare anche la Toscana orientale e le zone interne di Lazio e poi Campania.

TEMPERATURE - Con l'ingresso di aria più fresca in quota le temperature non potranno far altro che calare, ma solo temporaneamente e di 3/5 gradi, soprattutto nelle regioni più esposte alla circolazione orientale, ossia i versanti adriatici tutti.

Gfs, sul mare del Nord settentrionale la goccia fredda si sta per staccare

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo


Apri il sito in versione desktop ►