Meteo: 21 Giugno, SOLSTIZIO D'ESTATE, giorno del SOLE e della sua forza POSITIVA

Articolo del 19/06/2018
ore 13:28
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici

E' il giorno in cui il sole compie in cielo il suo tragitto più alto, ma non solo...

21 Giugno, solstizio d'Estate
ll solstizio d’estate è il momento dell’anno nel quale il Sole raggiunge il punto più settentrionale della sua corsa apparente nel cielo, segnando l’inizio della stagione estiva a livello astronomico, e costituendo il giorno in cui si hanno il massimo di ore di luce.
Il termine «solstizio» significa «Sole stazionario» e indica che in questo momento astronomico il sole non si alza né si abbassa rispetto all’equatore celeste.
L’astro in questo periodo sembra infatti fermarsi, sorgendo e tramontando sempre nello stesso punto sino al 24 giugno circa (per quello invernale il 25 dicembre) quando ricomincia a muoversi sorgendo gradualmente sempre più a sud sull’orizzonte (a nord per quello invernale).

Intorno al 21 giugno il sole celebra il suo trionfo, in quello che è il giorno più lungo dell’anno, ma che allo stesso tempo, rappresenta l’inizio del suo declino. Infatti, dopo il Solstizio d’Estate, le giornate iniziano lentamente ma inesorabilmente ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno, in quella che è la fase “calante” dell’anno.
Il Sole e il suo simbolo, il fuoco, sono al centro di tutte le religioni delle antiche civiltà e rappresentano le divinità positive, contrapposte a quelle tenebrose e malvagie. Astronomi e sacerdoti, quindi, all'alba della civiltà, si identificano. Altari e osservatori astronomici si confondono. Non c’è da stupirsi, quindi, se in ogni tempo e luogo il giorno del Solstizio viene celebrato con feste, falò, rituali magici e religiosi, come ad esempio in Gran Bretagna a Stonehenge.

Notizie in primo piano
Meteo WEEKEND: reale GROSSO RISCHIO ALLUVIONI Sabato e Domenica. Ecco dove Il prossimo weekend è alle porte e sarà l'ultimo di un mese di Ottobre alquanto dinamico e stravagante, in ...
Meteo: LAZIO, Domenica di forte maltempo, nubifragi diffusi, anche a ROMA Gli ultimi aggiornamenti dei principali centro di calcolo non lasciano dubbi al forte peggioramento atteso nel corso del weekend ...