LA BORA: cos'è, da dove proviene?


LA BORA: cos'è, da dove proviene?

Spiegazione di questo famoso vento freddo

Il vento di Bora

Il vento di Bora
Con questo articolo desideriamo mettervi a conoscenza di un vento, la Bora. Quindi, di già sappiamo che è un vento.

LA BORA, COS'E'? - E' un tipico vento di caduta, ossia che scende da una cima, più o meno alta, e di compressione. Soffia dai quadranti nordorientali e non sempre dalla stessa direzione, ma da una direzione media. E' una corrente fredda, o meglio, che si mantiene ancora fredda nonostante la discesa dalla cima. Il termine deriva da "Borea", personificazione del vento del Nord per i greci. La sua caratteristica principale è che è "discontinuo", ossia, a raffiche.

LA PORTA DELLA BORA - La porta della Bora è "l'ingresso" dal quale questa corrente passa per raggiungere l'Italia. Nel nostro Paese ci sono vari ingressi, e a seconda di dove passa il vento può variare la previsione di pioggia o neve su molte zone, dato che colpirà talune zone che altre. La porta principale comunque è quella di "Postumia", presso le Alpi Giulie. Ci sono due tipi di Bora, quella "chiara" e quella "scura". Scopriamole.

BORA CHIARA - Solitamente associata al bel tempo, quindi cielo sereno o poco nuvoloso. Di norma meno intensa della sorella. La bora chiara è causata da un forte anticiclone collocato sui settori nordorientali o centrali europei, che richiama questo soffio impetuoso. Ricordiamo che, per capire questo concetto, attorno ad un centro di Alta pressione i venti ruotano in senso orario.

BORA SCURA - Associata a brutto tempo, cielo molto nuvoloso e con precipitazioni diffuse. Caratterizzata da raffiche d'aria (chiamate "refoli", ndr) molto forti. Il record di queste è stato superiore ai 188 km/h!! La bora scura si forma in concomitanza con una bassa pressione sui mari centro-meridionali, che sull'alto Adriatico piegano da Nord/nordest. Attorno ad un centro di bassa pressione i venti ruotano in senso antiorario.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo