METEO: INVERNO senza fine, ecco quando sarà il picco del FREDDO [VIDEO]

Articolo del 23/03/2018
ore 8:26
di Redazione

Graduale rialzo termico dal weekend, poi fiammate africane al Sud nella settimana di Pasqua, ma poi ritorno del fresco

METEO: INVERNO infinito, ecco quando sarà il picco del FREDDO
Freddo no stop. E' proprio il caso di dirlo alla luce degli ultimissimi aggiornamenti elaborati dai modelli internazionali. L'inverno non ne vuole sapere di lasciar posto alla primavera e così il nostro Paese si trova in questi giorni a vivere giornate caratterizzate da temperature ben al di sotto la media del periodo e da nevicate a quote collinari, in particolare al Centro-Sud. Ma quando migliorerà il tempo e soprattutto, quando i valori termici torneranno ad essere più tipici della stagione primaverile? Al momento sulle regioni centro-settentrionali le temperature risultano di circa 6/8 gradi inferiori rispetto alla norma, mentre su quelle meridionali sono solo di poco sotto la media.
Sono soprattutto le minime ad essere ancora invernali sul nostro Paese, dove sono ancora diffuse le gelate notturne. Il picco del freddo è previsto tra giovedì e venerdì, poi verso il weekend avremo un lieve aumento al Nord, con la colonnina di mercurio che non oltrepasserà comunque i 13 gradi; al Centro-Sud invece la tendenza sarà per una ulteriore diminuzione dei valori, con massime non oltre i 14 gradi.
Il weekend delle Palme sarà funestato dal maltempo, a causa di un vortice ciclonico che interesserà le regioni meridionali e il medio Adriatico: sono attese forti precipitazioni con rischio anche di nubifragi; nevicate inoltre abbondanti a partire dai 1000 metri di quota. Al Nord andrà meglio con tempo più asciutto e soleggiato.
Ma torniamo alle temperature. Con l'inizio della prossima settimana esse torneranno ad aumentare lievemente un po' ovunque con valori che saranno più in linea con la stagione appena iniziata: anzi, si prevede una Pasqua con fiammate africane che faranno addirittura sfiorare i 30 gradi al Sud. Sarà un ritorno definitivo del caldo? Dalle prime analisi dei modelli pare proprio di no, dopo le festività pasquali e almeno fino a metà Aprile, si prospetta infatti il ritorno di un freddo anomalo, con piogge e nevicate prossime alla pianura.
METEO: INVERNO infinito, ecco quando sarà il picco del FREDDO

Le nevicate tardive non sono certo una novità, e lo abbiamo ben capito in questi giorni quando un afflusso di aria gelida da latitudini artiche ha fatto irruzione nel Mediterraneo prima dalla Porta della Bora e poi anche dalla Valle del Rodano innescando altresì un vortice ciclonico, peraltro ancora attivo, con nevicate a quote basse anche sulle nostre regioni meridionali. Ma il gelo e le nevicate di primavera, chiamate anche tardive, non sono poi così rare. Ripercorriamo a titolo di esempio alcuni casi particolarmente significativi: i maggiori eventi si sono verificati in genere nella prima metà del mese di Aprile (citiamo i casi più significativi del 7-9 Aprile 2003, 14-15 aprile 2001, 15 aprile 1995), ma uno degli episodi neve più eccezionale, rimasto sicuramente nella mente di chi l'ha vissuto, riguarda il "blizzard"del 17 e 18 aprile 1991, con la neve che arrivò fino a 20 centimetri di a Bologna. La neve primaverile è associata spesso a rovesci che possono pertanto accumulare svariati cm in poche ore.
Apri il sito in versione desktop ►