INVERNO 2017/2018: super partenza, ecco come potrebbe proseguire [VIDEO]

Vota!
INVERNO 2017/2018: super partenza, ecco come potrebbe proseguire [VIDEO] Voto medio: 4/5
Voti totali: 1
Lascia il tuo voto:
Articolo del 7/12/2017 ore 11:24
INVERNO 2017/2018: super partenza, ecco come potrebbe proseguire [VIDEO]
Dicembre davvero dinamico, neve e gelo a ripetizione. Ecco cosa accadrà nelle prossime settimane
INVERNO: come proseguirà la stagione?

Dopo un avvio del mese di Dicembre con neve e gelo su molte regioni italiane, come sarà il prosieguo stagionale? Proviamo a tracciare alcune linee guida, sulla base delle indicazioni provenienti dai modelli a lungo termine.

ALTA PRESSIONE - L'alta pressione dovrebbe interessare maggiormente le aree prossime all'Oceano Atlantico e le aree subpolari.
In questo contesto l'Europa continentale vedrebbe, soprattutto nella parte centro-meridionale, una minore presenza dell'alta pressione.
Su gran parte del continente agirebbero correnti fredde, artiche o continentali.

MALTEMPO DIFFUSO - Questi impulsi freddi dovrebbero poi proseguire la loro corsa, a volte verso la Penisola iberica, altre volte verso il Mediterraneo Centrale e l'Italia.
Su questi due ultimi settori potrebbero essere maggiormente possibili azioni depressionarie anche intense e persistenti.

NEVE SULL'ITALIA - Le regioni settentrionali sarebbero più esposte a irruzioni di aria fredda, poiché sia nelle azioni meridiane che in quelle più tendenti a Ovest, l'asse freddo potrebbe interessare il 45º Parallelo.

I settori centro meridionali potrebbero avere una maggiore alternanza tra fasi fredde e altre più miti e umide, data una variante (inclinazione) in molti casi occidentale delle correnti portanti di matrice artica.

AL NORD - NEVICATE anche in pianura, abbondanti sul Nord Appennino, fino a bassa quota. ARIA FREDDA piuttosto presente.

AL CENTRO - NEVE ABBONDANTE sull'Appennino centrale, specie intorno ai 1000 metri.

AL SUD - NEVICATE ABBONDANTI sul Sud Appennino a 1200/1500 , abbastanza frequenti in collina. Più rare a bassa quota, ma saranno possibili in 2-3 occasioni.Inverno 2017, ecco cosa potrà accadereInverno 2017, ecco cosa potrà accadere

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

Davide Lugano (Team iLMeteo.it)
In primo piano
Immagine NATALE / arriverà il quarto ATTACCO POLARE? È davvero curioso vedere come in questo mese di Dicembre le tre irruzioni artiche siano avvenute tutte nei weekend.Potremmo ...
Immagine EUROPA: la svolta invernale è vicina, ecco il vortice THOR Il mese di Dicembre ha superato il giro di boa, ecco cosa sta accadendo in queste ore sull'Europa. Inverno ...