INQUINAMENTO: la farfalla monarca a rischio estinzione


INQUINAMENTO: la farfalla monarca a rischio estinzione

Nei prossimi 35 anni l'insetto potrebbe scomparire completamente

INQUINAMENTO: la farfalla monarca a rischio estinzione

INQUINAMENTO: la farfalla monarca a rischio estinzione
La farfalla monarca sta per scomparire in Nord America. Uno studio dell'Università di Washington, pubblicato sulla rivista Biological Conservation, ha riacceso i riflettori su questa importante questione. E' forse la farfalla più conosciuta, nel 1989 fu addirittura nominata "insetto nazionale" negli Stati Uniti d'America. Il dato allarmante è che questo insetto, protagonista di una migrazione tra le più spettacolari del regno animale, si sta estinguendo a uan velocità drammatica e che deve far riflettere.

LE CAUSE - La rarità sempre più diffusa della farfalla monarca è addirittura superiore a quella delle farfalle orientali. Fino agli anni '80 erano 10milioni gli esemplari lungo le coste della California nel periodo invernale, ora se ne contano nemmeno 300mila. Se non si interviene subito in pochi anni questa specie potrebbe rimanere soltanto nei ricordi, nelle foto e nei documentari.
Le cause di questo declino non sono ancora ben chiare, ma i ricercatori hanno evidenziato come il clima e la perdita dell'habitat influisca sulla salute delle farfalle. Non solo, anche l'uso dei pesticidi e il conseguente inquinamento, potrebbe (il condizionale è d'obbligo) esserne la principale motivazione.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo