METEO: FIERA di TEMPORALI per altri 2 giorni [attenzione alla GRANDINE]

Articolo del 17/04/2018
ore 13:19
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

Instabilità diffusa sui rilievi con sviluppo di temporali sparsi e locali grandinate

Temporali attesi Lunedì 16 Aprile

Nel corso del pomeriggio e sera di Lunedì l'instabilità sotto forma di rovesci sparsi e temporali si accentuerà sul Triveneto, raggiungendo a carattere sparso anche la Lombardia e l'Emilia Romagna e sarà più diffusa su tutto l'Appennino centro-meridionali, sul Gargano e zone limitrofe ai rilievi; il rischio grandine viene misurato con una formula statistico-matematica che tiene conto di numerosi parametri atmosferici come la differenza di temperature alle varie quote , e oggi in alcuni casi ci mostra un valore addirittura del 55 percento.

Bel tempo su Sicilia, Calabria e coste tirreniche centrali.

Tra Martedì e Mercoledì, stante la presenza di aria più fresca in quota, nuovi fenomeni temporaleschi interesseranno i rilievi appenninici centro-meridionali, con sconfinamenti verso i settori costieri tirrenici.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, ma facciamo notare un aumento termico sull'Emilia e sulla Venezia Giulia con valori diurni fino a 25°C a Trieste e 23°C a Bologna, tra 17 e 22°C sul resto d'Italia, a parte Firenze che misurerà 24°C.

Precipitazioni attese nelle prossime 24 ore dal centro LAMMA

Notizie in primo piano
METEO 1° Maggio: MAPPA ad alta risoluzione delle PIOGGE previste regione per regione Nella mappa notiano le precipitazioni previste per la prima parte della giornata di Martedì 1 Maggio: l'elaborazione è ad ...
METEO: PRIMO MAGGIO, scontro tra aria CALDA e aria FRESCA, veloce MALTEMPO sull'ITALIA A partire dagli ultimi giorni di Aprile lo scenario meteorologico a scala europea vivrà un radicale mutamento con la ...