Meteo: 25 Aprile e PRIMO Maggio tempo INSTABILE, più CALDO, qui la nuova tendenza


Meteo: 25 Aprile e PRIMO Maggio tempo INSTABILE, più CALDO, qui la nuova tendenza

Modelli concordi per il 1° Maggio, un po' meno per il 25 Aprile...

Previsioni per il 25 Aprile e il 1° Maggio 2018

Si fanno sempre più vicini i giorni di festa del 25 Aprile e del 1° Maggio. La tendenza meteo è in continua evoluzione e i modelli fanno ancora fatica ad inquadrare una previsione che abbia buone possibilità di realizzarsi, soltanto per Martedì 1 Maggio vi è una tendenza che accomuna i principali modelli.

Entrando nel dettaglio, per Mercoledì 25 Aprile le visioni proposte dal centro europeo Ecmwf e da quello americano Gfs sono diverse; il primo, dopo un periodo di alta pressione su tutta Italia, vede un cedimento strutturale del campo anticiclonico che andrebbe a far peggiorare il tempo al Nord con il passaggio di una perturbazione temporalesca. Gfs invece ci mostra una tenuta dell'alta pressione quindi con tempo soleggiato e gradevolmente caldo su tutte le regioni.

Per quanto riguarda invece la festa dei lavoratori entrambi i modelli ci mostrano il passaggio di una perturbazione temporalesca, portata dal ritorno del flusso perturbato atlantico.

Osserviamo come Ecmwf ultimamente ha cambiato strada un paio di volte, andando ad allinearsi al collega americano, per cui per il 25 Aprile vi è la possibilità di una buona tenuta dell'alta pressione con conseguente bel tempo, successivamente invece il flusso instabile atlantico prenderebbe più piede andando a insidiare il tempo per la festa dei lavoratori, almeno sulle regioni settentrionali.Tendenza per il 25 Aprile e il 1° Maggio

Tendenza per il 25 Aprile e il 1° Maggio