Guerra Ucraina: Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia


Guerra Ucraina: Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia

Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia

Mosca accusa Kiev di bombardare la centrale di Zaporizhzhia
E' guerra. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La Russia ha accusato le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea, quella di Zaporizhzhia, mettendo in guardia contro conseguenze catastrofiche per l'Europa.

"Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia, come riportato dall'Ansa, da parte delle forze armate ucraine è potenzialmente estremamente pericoloso e potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo," ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Kiev, da parte sua, accusa l'esercito russo di aver colpito le strutture dell'impianto. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che i Paesi occidentali che hanno influenza su Kiev dovrebbero premere per evitare bombardamenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riportano le agenzie di stampa russe Tass e Interfax. Russia e Ucraina si accusano a vicenda di attacchi nella zona della centrale nucleare.

Ma Kiev, in questa situazione, non ci sta e accusa la Russia. Secondo l'agenzia nucleare ucraina Energoatom le forze russe si sono dette pronte a far saltare in aria la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il servizio stampa della società con un post su Telegram citato da Ukrinform. Secondo Energoatom, il capo delle truppe di difesa contro le radiazioni della Federazione Russa, il Maggiore Valeriy Vasiliev, che comanda il presidio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha dichiarato che l'area dell'impianto "sarà terra russa oppure un deserto bruciato". "I russi non nascondono i loro piani e ricattano apertamente il mondo intero, dichiarando di aver minato la centrale nucleare di Zaporizhzhia e di essere pronti a farla esplodere", commenta Energoatom.