Guerra in Ucraina: in una Nazione un ministro evoca il ritorno alla Leva Obbligatoria; vi diciamo quale


Guerra in Ucraina: in una Nazione un ministro evoca il ritorno alla Leva Obbligatoria; vi diciamo quale

La Gran Bretagna pensa alla leva militare obbligatoria
La Gran Bretagna pensa alla leva militare obbligatoria
In merito ai venti di guerra che soffiano in Europa a causa dell’invasione russa in Ucraina si apre il dibattito della leva obbligatoria in alcune nazioni.

Si è tornati a parlarne con le parole del ministro della Difesa britannico, Ben Wallace. L'ex ufficiale di carriera ha di fatto auspicato un ritorno al passato per il Regno Unito: il contesto è stato quello di un incontro con Pol Jonson, ministro della Difesa della Svezia, Paese dove la leva militare è ancora obbligatoria.

Wallace, così come riportato da Skytg24, ha ammesso la specificità dei modelli scandinavi e le differenze rispetto ad altri Paesi alleati, affermando: "mi piacerebbe avere un modello come quello del servizio di leva in vigore in Svezia e Finlandia, aggiungendo che tutti dovrebbero trarre "lezione dall'Ucraina per lavorare sulla nostra resilienza, in parte legata alle riserve di militari".

Occorre precisare che la leva militare obbligatoria in Gran Bretagna è stata abolita nel 1960.
Wallace ha aggiunto: "Credo che siamo tutti invidiosi delle riserve di cui dispongono sia la Svezia sia la Finlandia evidenziando "l'importanza dei riservisti" di fronte alle esigenze degli eserciti moderni di potersi servire in caso di bisogno di "specialisti" in grado di operare ad esempio nella cyber-guerra".