GIUGNO 2017 vs GIUGNO 2003: quale il più CALDO?


GIUGNO 2017 vs GIUGNO 2003: quale il più CALDO?

Giugno 2017, uno dei mesi estivi più caldi degli ultimi 150 anni

Giugno 2017 più caldo del 2003

Giugno 2017 più caldo del 2003
Con questo articolo vogliamo porre l'attenzione circa un confronto tra il 2003 e il 2017, analizzando brevemente il mese di Giugno in entrambe le annate.
Tutti noi ricordiamo quanto fu imponente l'ondata di calore dell'estate di 14 anni fa.

CALDO ASFISSIANTE AL NORD - Ci riferiamo nello specifico alle regioni alpine e alle aree centro occidentali del Nord.

Su questi settori, come visibile dalla seconda immagine allegata e rappresentante l’anomalia termica grosso modo delle prime due decadi di questo Giugno, si è registrato un considerevole surplus termico.Anomalie termiche su Europa, per le prime due decadi del mese di Giugno 2017

Anomalie termiche su Europa, per le prime due decadi del mese di Giugno 2017


Mediamente l’eccesso termico rispetto alla norma è stato valutato intorno ai 4/5° sul Nord Italia, (freccia rossa sul lato destro in corrispondenza della scala colori).

Anomalie, però, decisamente superiori in corrispondenza dei settori alpini, colorazione ancora più scura con eccessi anche sui 6° e oltre rispetto alla media. Anomalie termiche nello storico mese di Giugno del 2003
Anomalie termiche nello storico mese di Giugno del 2003

ANOMALIE GIUGNO 2003 - Nella terza immagine, abbiamo un quadro delle anomalie termiche, invece, di Giugno 2003, attualmente il Giugno più caldo di sempre sulla totalità del territorio italiano.

Tralasciamo il dato generale sull’Italia (che, come già detto, valuteremo a mese compiuto) ed evidenziamo, invece, il dato più particolare sul Nord l’Italia.

Vediamo, da questa terza immagine, come l’anomalia più significativa nel 2003, la si ebbe sul medio-alto Adriatico, specie sul Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sulle coste romagnole, con una media mensile di 5° oltre la norma. Media mensile di 4,5° oltre la norma sui settori centro orientali del Nord e media mensile più o meno di 4° oltre la norma sul resto del Nord.

Abbiamo motivo di ritenere che in questo Giugno 2017, si sia andati mediamente di 4,5 o 5° sopra la norma sui settori alpini e centro occidentali in genere, forse anche 6 gradi sopra la norma sulle Alpi.Anomalie termiche specifiche per la seconda decade del mese di Giugno 2017

Anomalie termiche specifiche per la seconda decade del mese di Giugno 2017

RECORD DI CALDO PER ILMESE DI GIUGNO, ECCO DOVE- A testimonianza di questa considerazione, oltre ai dati NOAA più generali, concorrono anche i dati per decadi sempre del NOAA, ma più specifici su area europea-mediterranea ( figura 4 ). L’anomalia termica nella seconda decade del mese in corso è eloquente: 5° diffusi sopra la norma su Alpi, pianure centrali del Nord e sul Nordovest Italia.

Al momento abbiamo motivo per ritenere che su queste regioni del Nord, e in modo ancora più marcato sulle aree alpine, sia record di caldo assoluto per il mese di Giugno, superiore al 2003. Il dato complessivo sul mese, lo valuteremo a inizio Luglio.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo