Gas: prezzo in caduta libera, vediamo quanto risparmieranno i Cittadini nei prossimi mesi


Gas: prezzo in caduta libera, vediamo quanto risparmieranno i Cittadini nei prossimi mesi

Il prezzo del gas subisce un crollo importante
Il prezzo del gas subisce un crollo importante
Giungono ottime notizie a fronte del prezzo del gas. Quest’ultimo continua a scendere sul mercato di Amsterdam e di conseguenza si riduce il costo anche delle bollette delle famiglie italiane.

L’ultima stima, così come riporta il Giornale, arriva da Nomisma energia che ha previsto una riduzione del prezzo del gas per metro cubo da 92 centesimi a 82 centesimi, pari al meno 11%. Se prima il prezzo del gas era fissato mediamente a 37,5 euro per chilowattora, negli ultimi giorni è sceso invece a 24 euro per chilowattora.

In linea generale, il presidente di Nomisma, Davide Tabarelli, stima che nei prossimi mesi famiglie e imprese avranno un risparmio consistente sulle bollette del gas se il prezzo si manterrà sotto i 50 euro. Per le famiglie che hanno le bollette del gas con Arera, il risparmio potrebbe sfiorare i 600 euro su base annuale e di 363 euro per la bolletta dell’energia elettrica.

A tal proposito, Tabarelli afferma: “Si tratta di una riduzione importante, al minimo dall'estate di due anni fa". Complessivamente queste cifre portano una famiglia tipo a risparmiare 140 euro all’anno. Per “famiglia tipo” s’intende quella con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW. L’analisi del presidente di Nosima prosegue: “Il forte calo dei prezzi internazionali del gas si scarica presto anche sulle tariffe delle bollette che continuano a incassare riduzioni negli ultimi 6 mesi dopo le fiammate del 2022 causate dalla guerra Russia-Ucraina – spiega Tabarelli – I prezzi del gas del mercato di Amsterdam sono letteralmente crollati, da valori medi del 2022 superiori a 130 ai valori di questi giorni, livelli impensati solo qualche mese fa.”