METEO ANOMALO: GRAVE siccità in EUROPA, CONSEGUENZE IMMEDIATE ESTREME in Italia già ad AGOSTO


METEO ANOMALO: GRAVE siccità in EUROPA, CONSEGUENZE IMMEDIATE ESTREME in Italia già ad AGOSTO

Poche piogge e temperature record in terra teutonica, situazione critica nel Nordest del Paese, conseguenze inevitabili

EUROPA: prosegue il METEO ESTREMO. Grave siccità in Germania. Ecco cosa può accadere in Italia

EUROPA: prosegue il METEO ESTREMO. Grave siccità in Germania. Ecco cosa può accadere in Italia
Ancora notizie di meteo estremo dal Pianeta Terra. Vi abbiamo parlato nell'ultimo periodo delle condizioni meteorologiche particolarmente anomale che si stanno verificando in Europa e non solo, e oggi torniamo a darvi conto della pazza estate che preoccupa e sconvolge. Ci trasferiamo nel cuore del vecchio continente. La Germania è alle prese con una situazione davvero critica: il deficit pluviometrico degli ultimi mesi ha infatti acceso la spia di emergenza della siccità. In alcune zone del Paese si è registrato addirittura l'80/90% in meno di precipitazioni: il periodo primaverile era già stato scarso di piogge e ora la criticità è quanto mai salita, dato che l'estate in corso si sta rivelando altrettanto avara di precipitazioni, facendo precipitare la situazione. Qualche sporadico temporale purtroppo non riesce a migliorare le condizioni, anzi probabilmente contribuisce soltanto a peggiorarle, visto che qualche violento rovescio ha causato delle alluvioni lampo, complice l'aridità del territorio, in grossa difficoltà nel contenere fenomeni improvvisi e abbondanti. A causa dei forti contrasti termici, anche la grandine ci ha messo del suo, diventando un fenomeno molto più frequente rispetto alla norma e mettendo in ginocchio le coltivazioni del posto. Fatta eccezione per qualche parentesi temporalesca, dunque, la siccità sta affliggendo la Germania, specie i settori nord-orientali del Paese, e probabilmente il peggio non è ancora passato, anzi nelle prossime settimane potrebbe peggiorare ulteriormente. Come se non bastasse, il caldo si sta facendo sentire parecchio, con valori termici ben al di sopra della media e temperature massime davvero da record.

Potrebbe questa situazione causare seri problemi anche al nostro Paese, magari in maniera indiretta? Probabilmente si. La natura offre sempre spunti per sfudiarla e cercare di capirla, e tra le teorie più semplici che trovano facile applicazione nella pratica e nella realtà anche quotidiana, vi è quella della compensazione: in sostanza, a periodi più o meno lunghi di siccità seguono spesso periodi piovosi, e così a mesi più o meno lunghi con caldo record seguono momenti in cui il clima sembra pareggiare i conti con ondate di freddo, e così via.

Sulla base degli ultimi aggiornamenti sembrerebbe proprio che le prossime settimane possano essere estremamente capricciose, restituendo tutta la pioggia di cui gli ultimi due tre anni sono stati un po’ avari... e così la siccità pure in Europa potrebbe diventare un lontano ricordo.