Editoriale meteo di martedì 28 giugno: Caronte in pausa ed è subito grandine grossa; le zone a rischio


Editoriale meteo di martedì 28 giugno: Caronte in pausa ed è subito grandine grossa; le zone a rischio

Caronte in pausa ed è subito grandine grossa
Caronte in pausa ed è subito grandine grossa
Un po’ di Scirocco, l’umidità scesa al 15%, la temperatura salita a 40,7°C all’ombra, ed ecco che ieri intorno alle ore 14 la Capitale ha disintegrato di 2 gradi il precedente record del 2019 per quanto riguarda Giugno e superato di 0,2°C il record storico assoluto di sempre che risaliva all’agosto 2007! Ma anche a Firenze e Latina il valore max è stato da record e siamo pronti ad archiviare altri primati in tante altre città: come da giorni scritto dal Team iLMeteo Caronte sta infiammando l’Italia!

Ma attenzione, una breve intensa pausa temporalesca è in arrivo oggi: i fenomeni più violenti colpiranno Piemonte, Lombardia e Liguria ma attenzione anche ad Emilia, nord Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli. Potremo avere downbursts, i colpi di vento associati ai temporali, grandine grossa e tornado, una situazione potenzialmente molto pericolosa nelle prossime ore. E questa situazione, come scritto più volte, è strettamente legata al caldo infernale di Caronte: tutto il vapore, il calore, tutta l’energia accumulata in questi giorni fungerà purtroppo da combustibile per la formazione di supercelle temporalesche, in particolare nell’umido catino padano!

Una novità importante da segnalare nel contesto caldissimo di Caronte che domina da circa 10 giorni l’Italia con un caldo opprimente. La parentesi temporalesca colpirà il Nord, mentre al Centro-Sud avremo ancora il super-picco di caldo: non sono esclusi 45-46°C nelle zone interne della Sicilia, 43-44°C tra Calabria, Basilicata e Puglia, 38-40°C ancora da record tra Firenze e Napoli e quasi tutte le città di questo settore ‘boccheggieranno’.

I valori prossimi ai 45-46°C attesi in Sicilia potrebbero far vacillare anche il record europeo di caldo dell’anno scorso a Floridia in provincia di Siracusa: l’11 Agosto 2021 toccammo 48,8°C battendo il precedente record di 48°C ad Atene nel 1977. Temperature tipiche dell’Algeria o del Medio Oriente in pieno Giugno: oramai i cambiamenti climatici sono in atto anche in Italia.

Confermiamo infatti che Caronte ci accompagnerà per almeno altri 10 giorni al Sud con frequenti 40°C all’ombra e oltre; al Nord e parte del Centro domani avremo una breve parentesi più fresca ma poi il caldo africano tornerà almeno fino al 6 luglio. All'orizzonte forse vediamo sulle regioni settentrionali un parziale cedimento di Caronte dal 7 Luglio in poi, ma è da confermare.

Intanto, per le prossime ore, invitiamo alla prudenza gli abitanti del Nord-Ovest e localmente anche toscani e triveneti. I temporali in formazione nelle prossime ore potrebbero essere decisamente pericolosi. In caso di nubifragi intensi ovviamente non mettetevi ai piedi di un albero per ripararvi, oltre alla pioggia e ai fulmini potrebbe arrivare sulla vostra testa qualche ramo o addirittura l’albero intero.

Consigli elementari in effetti, ma dato che il temporale violento ha una breve durata, se evitiamo quei minuti disastrosi, il rischio si attenua sensibilmente: contro il caldo di lunga durata invece non sappiamo darvi consigli risolutivi se non restare al fresco in casa e bere molta acqua, come recita da 20 anni il decalogo della Protezione Civile ogni estate dal clima afro-italiano.


NEL DETTAGLIO:

Martedì 28. Al Nord: pressione in calo, violenti temporali fino in pianura al Nordovest, verso Nordest entro sera. Al Centro: un po' instabile sul Nord della Toscana, sole e caldo estremo altrove. Al Sud: condizioni di tempo stabile e soleggiato dappertutto con caldo estremo eccezionale.

Mercoledì 29. Al Nord: ultime note instabili sulle Alpi e Prealpi orientali, sole prevalente altrove e clima più caldo. Al Centro: bel tempo prevalente, tutto sole e caldo. Al Sud: tanto sole ovunque, fino a 40 gradi ed oltre nelle zone interne.

Giovedì 30. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Tendenza. Isolati temporali pomeridiani confinati sulle Alpi. Temperature sempre ben al di sopra delle medie stagionali con condizioni di disagio su gran parte dell’Italia almeno fino al 6 Luglio.