Editoriale Meteo di Martedì 15 Marzo: Settimana folle, dal Caldo al Freddo in pochi giorni. Cosa accadrà


Editoriale Meteo di Martedì 15 Marzo: Settimana folle, dal Caldo al Freddo in pochi giorni. Cosa accadrà

Settimana folle, dal Caldo al Freddo in pochi giorni
Settimana folle, dal Caldo al Freddo in pochi giorni
Settimana movimentata sull’Italia. Dal punto di vista meteo passeremo dal freddo al caldo e poi di nuovo al gelo. Passeremo dal ‘Cammello’ ai ‘Pinguini’, dalla ‘Polvere del Deserto’ alla ‘Neve Russa’, da massime di 22°C in pianura al Nord a minime di -10°C a 1500 metri di quota al Sud. Insomma un’altalena tipica della Primavera ma, questa volta, veramente molto pericolosa e veloce. Un’altalena velocissima che ogni 2-3 giorni mostrerà un volto meteo diverso.

In ordine, per primo arriverà il Cammello’, soprannome dell’Anticiclone Africano, che porterà temperature fino a 20-22°C da Nord a Sud entro Venerdì 18. Il Cammello porterà, sopra i cieli italiani, anche tanta sabbia del deserto, o meglio ‘Silt’ o ‘Limo’ viste le piccolissime dimensioni delle polveri sahariane: addirittura il ‘Silt del Deserto’ salirà di latitudine fino a raggiungere i fiordi norvegesi. Se arriveranno delle precipitazioni sarà ‘Pioggia del Deserto’, la più amata dagli italiani che posseggono un auto di colore nero brillante…: autolavaggi al massimo durante il prossimo weekend!
Prossimo weekend che vedrà anche arrivare i ‘Pinguini russi’: nonostante siano più veloci del ‘Cammello’, arriveranno qualche giorno dopo. Da venerdì pomeriggio il gelo russo potrebbe invadere ancora una volta l’Italia, grazie alla formazione del Ponte di Voejkov, un’alta pressione estesa dalle Azzorre alla Siberia che spingerà il freddo polare verso il Mediterraneo Centrale.

Insomma l’altalena vedrà il gelo di queste ore lasciare il passo al Cammello, poi giusto il tempo di assaporare il tepore primaverile e per colpa del Ponte di Voejkov ripiomberemo nel freddo del fine settimana: i ‘pinguini russi’, sebbene non esistano pinguini nell’emisfero boreale, simbolicamente porteranno un crollo di 10°C ed oltre soprattutto verso il Sud. Non sono escluse nevicate a bassissima quota tra Basilicata e Calabria: indovinate in quale giorno? Il 20 marzo.
Un giorno normale? No, il 20 marzo è un giorno speciale, è l'Equinozio di Primavera, come dire un meteo pazzesco: neve in Calabria per il primo giorno di PrimaveraPrima Vera Neve?.. Se sarà vera o falsa lo sapremo solo con i prossimi aggiornamenti…per ora è solo una tendenza, ma sull’altalena dovremo tenere ben salde le mani perché questa settimana si vola…

Il sito www.ilmeteo.it, conferma infatti una fase con l’anticiclone africano fino a Giovedì, più calda e con minime in forte aumento, non sempre soleggiata, ma spesso velata e poi la discesa del fratello minore del Buran o Burian’, un affondo gelido verso il centro-sud lato adriatico.

Questa discesa è da confermare, ma potrebbe essere ricordata come il ‘Burianino di Primavera’: in quel caso avremmo un weekend instabile e più freddo dal Lazio in giù, mentre al Nord l’equinozio potrebbe essere più clemente. Ancora mancano molti giri di altalena per essere certi di ciò che accadrà, monitoreremo tutto insieme a Voi.

NEL DETTAGLIO

Martedì 15. Al nord: cielo coperto, debole neve sulle Alpi al mattino. Al centro: giornata con cielo coperto solo su Toscana e Sardegna. Al sud: soleggiato e decisamente più mite, nubi in Sicilia.

Mercoledì 16. Al nord: nuvoloso. Al centro: nuvoloso in Toscana e Sardegna, sereno altrove. Al sud: nubi sparse in Sicilia, soleggiato altrove.

Giovedì 17. Al nord: nuvoloso. Al centro: piovaschi in Sardegna, tante nubi altrove. Al sud: sempre più nubi.

Tendenza. Nel weekend possibile irruzione di aria gelida dalla Russia con crollo termico in particolare al centro-sud e nevicate isolate a bassissima quota per l’Equinozio di Primavera.