DIDATTICA » promontori e saccature, cosa sono?


DIDATTICA » promontori e saccature, cosa sono?

Alla scoperta di configurazioni atmosferiche con cui abbiamo a che fare tutti i giorni

Esempio di promontorio e saccatura

Esempio di promontorio e saccatura
Facciamo un ulteriore passo avanti per scoprire la nostra atmosfera, e le sue figure così importanti per il campo della meteorologia. Oggi parleremo dei promontori anticiclonici e delle saccature cicloniche.

IL PROMONTORIO - In parole semplici è un'area di alta pressione che si insinua tra due zone di bassa pressione, da Sud verso Nord. Ha una forma ad "U" rovesciata. In esso il tempo è stabile, soleggiato e con il cielo terso, ma ha una durata non sempre lunga.

Un esempio eclatante di promontorio anticiclonico è l'alta pressione Hannibal, che è la parte più avanzata dell'anticiclone subtropicale che nasce nell'entroterra africano e che poi si allunga fin verso il Mediterraneo. Se la zona di alta pressione si insinua da Ovest verso Est allora si parla di Cuneo anticiclonico.

LA SACCATURA - In parole altrettanto semplici questa è una depressione che si "insacca" tra due figure anticicloniche. In essa abbiamo condizioni di tempo instabile e piovoso. Ha una forma ad "U". La strozzatura di una saccatura fa nascere la cosiddetta "goccia fredda".

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo