Cronaca Meteo: (Video) Ciclone Bomba con Neve e Gelo epocale tra USA e Canada, gli aggiornamenti


Cronaca Meteo: (Video) Ciclone Bomba con Neve e Gelo epocale tra USA e Canada, gli aggiornamenti

L'apocalisse di neve (Snow Apocalypse in Usa)

L'apocalisse di neve (Snow Apocalypse in Usa)
Gli americani l'hanno già battezzato "Ciclone bomba", un vera e propria apocalisse di neve tra Stati Uniti e Canada. Sono i governatori di 7 stati ad aver proclamato lo stato di emergenza proprio a causa della straordinaria ondata di maltempo in Usa; una serie di tempeste di neve unite al rinforzo del vortice polare canadese, che hanno già portato i primi effetti in Wyoming con temperature record fino a -57°C.

Le nevicate sono arrivate anche a nord di New York, con disagi e cancellazioni di circa 2 mila voli nazionali ed internazionali. Gli esperti meteo locali hanno già definito "Snow Apocalypse" la tempesta del secolo. Infatti un evento di tale portata non si ricorda da almeno una generazione. Anche Joe Biden ha preso la parola per mettere in guardia la popolazione: "Questo non è un giorno di neve come quando eravamo bambini è una cosa seria", e poi ha avvertito: "Fate attenzione, seguite le indicazioni, non è nevicata normale".
L'irruzione glaciale è stata accompagnata da venti tempestosi che hanno spazzato Midwest e North East, con punte ad oltre 100 km/h, innescati da un profondo vortice posizionato oggi sul Canada orientale.
Come possiamo vedere dell'immagine qui sotto, sulla zona dei Grandi Laghi si sono verificate tempeste di neve provocate dal cosiddetto Lake Effect Snow che ha scaricato grandi quantitativi di neve sul Michigan e sul comparto occidentale dello stato di New York.Tempeste di neve nella zona dei grandi laghi tra Stati Uniti e Canada

Tempeste di neve nella zona dei grandi laghi tra Stati Uniti e Canada

E' sembrato di vivere il famoso film "The day after tomorrow", con un'ondata di gelo improvvisa in grado di far crollare le temperature di 20/30°C in poche decine di minuti. Spicca il crollo da +6°C a -16°C nel Wyoming nell'arco di 55 minuti. Sotto i -10°C anche a Dallas, in Texas.
Un crollo pazzesco di 30°C si è registrato anche in Oklahoma, passando da +7°C a -23°C in poco meno di 90 minuti. Le immagini del video qui sotto rendono bene la forza della natura, con le tempeste di neve in atto su molte zone del Nord America.

La Guardia Nazionale è stata schierata in molti Stati, dal Colorado al Connecticut, dal Kentucky al Maryland, Missouri, North Carolina e Oklahoma. Purtroppo a causa del maltempo si registrano anche diverse vittime per incidenti stradali causati dal ghiacciamento delle strade e dai venti forti.

BIANCO NATALE A NEW YORK. La Vigilia di Natale il carico gelido ha conquistato agevolmente la costa orientale, da Washington DC a Baltimora, passando anche per New York e Philadelphia, fino ad arrivare a Boston.
E' stato un bianco Natale con temperature minime anche di -15/-20°C in città come Indianapolis (Indiana), Columbus (Ohio), Pittsburgh (Pennsylvania) e fino a -11°C a New York. Le precipitazioni sono rimaste confinate alla zona dei laghi, con i gelidi venti occidentali che hanno dato luogo a intensi blizzard sui settori occidentali di New York e Pennsylvania e sul Michigan, fino a Natale.

E in Italia? Prima di tutto va fatta una doverosa premessa: le configurazioni che riguardano il continente Nord Americano non hanno alcun effetto sul tempo atteso in Europa, siamo troppo distanti e soprattutto sono dinamiche "locali", cioè non possono riguardare l'intero emisfero!
Ciò premesso, se fino a qualche ora fa il Generale Inverno pareva poter tornare ad alzare la voce verso la metà di Gennaio 2023, tutto dipenderà dal comportamento del Vortice Polare
Avremo modo di riparlarne...