METEO CRONACA: GRANDINE GIGANTE da SUPERCELLE temporalesche con SHELFCLOUD in AZIONE al Nord Italia

METEO CRONACA: GRANDINE GIGANTE da SUPERCELLE temporalesche con SHELFCLOUD in AZIONE al Nord Italia
In azione shelfcloud ovvero particolari nubi temporalesche con forti grandinate e violente raffiche di vento
Articolo del 13/06/2018
ore 9:29
scritto da Team iLMeteo.it
Meteorologi e Tecnici
Grandinate eccezionali nelle ultime notti in Lombardia

Dimensioni dei chicchi di grandine in Veneto (foto di Enrico Favaro) e Ancona (foto: A. Tassi)Dimensioni dei chicchi di grandine in Veneto (foto di Enrico Favaro) e Ancona (foto: A. Tassi)

Dalla giornata di ieri il nostro Paese si trova ad affrontare un’altra settimana di forte maltempo a causa dell’avvicinarsi di una vasta area depressionaria in arrivo dal Nord Atlantico.

Già dalle prime ore della mattina sulle regioni settentrionali si sono innescate potenti multicelle temporalesche che hanno scaricato ingenti quantità d’acqua dapprima in Lombardia e successivamente anche in Piemonte e Veneto.

Tra gli effetti più dannosi di questi temporali sono da registrare le grandinate, che, come possiamo vedere dalle immagini hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli portando seri danni alle colture e talvolta anche alle infrastrutture. Ma perché si formano chicchi di grandine di queste dimensioni?

Forte temporale nella zona di Torino (foto da Centro Meteo Piemonte)Forte temporale nella zona di Torino (foto da Centro Meteo Piemonte)

La risposta dobbiamo cercarla nella struttura stessa dei temporali talvolta sviluppati in altezza fino a 7-8 km. All'interno del cumulonembo agiscono le forti correnti ascendenti che trasportano le gocce di acqua fino a quote in cui la temperatura è inferiore allo zero. Le goccioline di acqua in questo modo si trasformano in cristalli di ghiaccio. Fin tanto che la forza delle correnti ascendenti riesce a mantenere il cristallo di ghiaccio all'interno della nube, questo avrà la possibilità di aggregarsi con altri nuclei e di accrescere il suo volume. Quando il peso del chicco di grandine riesce a vincere la forza contraria della corrente ascendente, questo precipita al suolo. La sua grandezza e le sue caratteristiche, dipendono quindi dalle caratteristiche del temporale che lo ha generato.

La pericolosità di questi fenomeni risiede nel fatto che spesso insistono sulle medesime zone per ore, creando i presupposti per nubifragi e allagamenti. Dando uno sguardo al satellite possiamo renderci conto delle dimensioni delle diverse celle di temporali attivi sul Centro Nord in queste ore.

Il padovano è stato raggiunto anche oggi da forti temporali che, oltre al carico di fulmini ed intense precipitazioni, hanno regalato uno spettacolo insolito. Stiamo parlando della shelfcloud, un tipo di nube accessoria che si forma nella parte avanzante del temporale.

Massima attenzione anche per le prossime ore in quanto il potenziale di energia in gioco per la formazione di nuovi temporali è ancora molto elevato su buona parte delle Regioni del Nord.Immagine satellitare di queste ore. Si notano le diverse celle temporalesche (fonte sat24.com)Immagine satellitare di queste ore. Si notano le diverse celle temporalesche (fonte sat24.com)Shelfcloud, tipo di nube presente nei temporali più intensi. Foto di Martino BuratinShelfcloud, tipo di nube presente nei temporali più intensi. Foto di Martino Buratin

Galleria immagini
  • METEO CRONACA: GRANDINE GIGANTE da SUPERCELLE temporalesche con SHELFCLOUD in AZIONE al Nord Italia

    https://www.ilmeteo.it/portale/files/giornale/big/C1A4D151-8EB6-40A6-B4E7-1E92F2C9A7C0.jpeg

    Dimensioni dei chicchi di grandine in Veneto (foto di Enrico Favaro) e Ancona (foto: A. Tassi)

    immagine
  • METEO CRONACA: GRANDINE GIGANTE da SUPERCELLE temporalesche con SHELFCLOUD in AZIONE al Nord Italia

    https://cdn.immagini.ilmeteo.it/portale/files/giornale/2491C851-60BD-4E51-B01F-EA2F1DDCC04B.jpeg

    Forte temporale nella zona di Torino (foto da Centro Meteo Piemonte)

    immagine
  • METEO CRONACA: GRANDINE GIGANTE da SUPERCELLE temporalesche con SHELFCLOUD in AZIONE al Nord Italia

    https://cdn.immagini.ilmeteo.it/portale/files/giornale/sat-12-giugn.jpg

    Immagine satellitare di queste ore. Si notano le diverse celle temporalesche (fonte sat24.com)

    immagine
  • METEO CRONACA: GRANDINE GIGANTE da SUPERCELLE temporalesche con SHELFCLOUD in AZIONE al Nord Italia

    https://cdn.immagini.ilmeteo.it/portale/files/giornale/sghel-f.jpg

    Shelfcloud, tipo di nube presente nei temporali più intensi. Foto di Martino Buratin

    immagine

In primo piano
Immagine Meteo: TEMPERATURE da Luglio e Agosto per molti giorni. Vi sveliamo quando finirà Prosegue senza sosta il dominio dell'anticiclone africano su tutto il Paese, e, nonostante qualche temporale, le temperature continuano ...
Immagine Meteo: 24/25 settembre, CAMBIO DI ROTTA? Si fa strada l'ipotesi di un'IRRUZIONE ARTICA, Italia al freddo I centri meteo internazionali mostrano una certa difficoltà ad inquadrare l'evoluzione per la fine del mese, e il motivo ...