CRONACA DIRETTA VIDEO: BEIRUT, PAUROSA ESPLOSIONE come un BOMBA distrugge TUTTO, è una Strage. Ecco le IMMAGINI


CRONACA DIRETTA VIDEO: BEIRUT, PAUROSA ESPLOSIONE come un BOMBA distrugge TUTTO, è una Strage. Ecco le IMMAGINI

Nel pomeriggio di martedì 4 agosto una violentissima esplosione si è verificata a Beirut, capitale del Libano, in una zona portuale.

Hamad Hasan, ministro della Sanità libanese, come riportato dalla Bbc ha riferito che i danni provocati dalle deflagrazioni sono ingenti. Alcune persone sarebbero intrappolate sotto le macerie, e secondo il sito del quotidiano libanese An Nahar ci sarebbero almeno 100 morti e oltre 4000 feriti. Bilancio purtroppo destinato a peggiorare.

Ad esplodere sarebbero state 2750 tonnellate di nitrato di ammonio, un fertilizzante molto usato in agricoltura (molto utilizzato però come esplosivo da diverse formazioni terroristiche e non); non è ancora chiaro cosa abbia innescato questa tremenda esplosione, secondo alcune fonti non confermate, nei pressi del capannone dove era stoccato dal 2013 il fertilizzante vi sarebbe stato un deposito dell'Hezbollah libanese, formazione terroristica sciita filo iraniana.

Tra i feriti c'è anche un militare italiano che non è grave, mentre altri sono sotto osservazione in stato di choc. Lo apprende l'Ansa da fonti qualificate, secondo cui i militari fanno parte di un'unità del contingente italiano in Libano. La Farnesina, attraverso l'Unità di Crisi e l'Ambasciata in Libano, si è attivata per "prestare ogni possibile assistenza ai connazionali presenti nel Paese e continua a monitorare la situazione". Lo riferiscono fonti del ministero degli Esteri.