COVID: ZONA GIALLA entro NATALE, ci sono 4 Regioni a serio Rischio. Vi diciamo quali


COVID: ZONA GIALLA entro NATALE, ci sono 4 Regioni a serio Rischio. Vi diciamo quali

QUATTRO Regioni a RISCHIO Zona GIALLA entro Natale

QUATTRO Regioni a RISCHIO Zona GIALLA entro Natale
Sono almeno QUATTRO le Regioni a rischio retrocessione, dalla ZONA BIANCA a quella GIALLA, entro Natale. Parliamo della Lombardia, del Veneto, Lazio e Calabria. A causa del netto aumento dei contagi da Covid e dei ricoveri, il Friuli Venezia Giulia sarà subito affiancato, in zona gialla, dall’Alto Adige, già a partire da lunedì 6 dicembre.

Dati alla mano, come riportato dal Il Messaggero, la situazione epidemiologica appare grave tanto da far pensare che il Nordest, soprattutto il Friuli Venezia Giulia, potrebbe diventare addirittura zona arancione, con le rianimazioni al 14% e gli altri reparti al 23%. Sempre restando al Nordest, tra un paio di settimane dovrebbe finire in giallo anche il Veneto, con le terapie intensive al 10% e i ricoveri ordinari in crescita al 9 per cento.A lanciare l’allarme è stato direttamente il governatore Luca Zaia: "Siamo ad alto rischio".

Situazione in peggioramento anche in Calabria. Malgrado un’incidenza di contagi al di sotto della media nazionale (siamo a 89 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, a fronte di una media di 142) i ricoveri in terapia intensiva sono al 10% (dato ricavato usando i parametri della cabina di regia) e al 13 quelli nei ricoveri ordinari. Se il trend non dovesse cambiare il monitoraggio della prossima settimana potrebbe certificare la zona gialla.

Tra le regioni più grandi, quelle che rischiano maggiormente di lasciare a breve la zona bianca sono Lombardia e Lazio. Proprio quest’ultima regione schizza verso l’alto (162 casi settimanali ogni 100 mila abitanti) con i ricoveri in area medica all’11%. Insomma, le prospettive che si immaginavano poche settimane fa, le più negative, sembrano diventare purtroppo realtà, ad una manciata di settimane dal Natale.