Covid: variante Kraken e Orthrus anche in Italia, si teme un picco nei prossimi giorni; gli aggiornamenti


Covid: variante Kraken e Orthrus anche in Italia, si teme un picco nei prossimi giorni; gli aggiornamenti

Si teme un aumento dei contagi

Si teme un aumento dei contagi
La situazione pandemica legata al covid in Italia e in Europa, al momento è in calo evidente anche se il numero di nuovi casi di Covid-19 è sottostimato.

A dirlo è Fabrizio Pregliasco, professore associato di Igiene generale e applicata all'Universita' degli studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs ospedale Galeazzi, sull'andamento della pandemia. Per Pregliasco, "rimane qualche dubbio sulle nuove varianti, Kraken e Orthrus, che sembrano essere immuno-evasive e avere anche maggiori capacitàdi contagio, ma per ora non si osserva nessun effetto".

Per il lungo periodo, invece, Pregliasco prevede una progressiva normalizzazione: "E' chiaro che ci sarà ancora la presenza del virus, ma si tratterà di ondate che andranno sempre più a ridursi per frequenza e intensità, come le onde causate da un sasso in uno stagno. Ciò grazie all'immunità che abbiamo acquisito con vaccinazioni e infezioni precedenti", conclude Pregliasco.

Ma bisogna dire che a causa della diffusione delle varianti Kraken e Ortrhus, come confermato da Leggo.it si teme un aumento dei contagi tra gli inizi di Febbraio e metà Marzo. Si teme che i contagi possano superare anche i 70.000/80.000 al giorno, anche a causa del calo delle vaccinazioni. Al momento tutto è “tranquillo”, in attesa di sviluppi.