Covid: vaccino obbligatorio, fioccano le multe per i no-vax, la situazione


Covid: vaccino obbligatorio, fioccano le multe per i no-vax, la situazione

Ci sarebbero anche degli errori del Ministero della Salute

Vaccino obbligatorio, fioccano le multe per i non vaccinati

Vaccino obbligatorio, fioccano le multe per i non vaccinati
Fino al 15 giugno 2022, come stabilito dal Governo, resterà in vigore l'obbligo di vaccinazione anti covid per insegnanti e personale scolastico, forze dell'ordine, personale sanitario e in generale per tutti i cittadini dai 50 anni in su. Chi non si vaccina incorre nella sanzione una tantum di 100 euro e, secondo quanto si apprende da fonti del Ministero della Salute, è in arrivo una seconda tranche di multe indirizzate proprio agli over 50 inadempienti.

Si tratta di altre 600mila multe per i NO-VAX, che si aggiungono alle prime 600mila del mese scorso e che sarebbero state comminate o sarebbero in arrivo questi giorni, per un totale di 1 milione e 200mila sanzioni emesse. E, nelle prossime settimane, sarebbe in arrivo anche una terza tranche. Diverse però sarebbero state le contestazioni di persone che avrebbero confermato di essersi sottoposte alla vaccinazione nonostante l'arrivo della sanzione. Si tratterebbe di circa 85 mila persone la cui posizione verrà valutata dalle Asl di competenza, come spiega SkyTg24. Cosa succede in questi casi?

Si hanno 10 giorni per produrre la documentazione relativa alla vaccinazione dal momento dell’emissione del provvedimento. E, per dimostrare di essere nel giusto, occorre anche comunicare all'Agenzia di riscossione che si sono inviati i documenti all'azienda sanitaria. La legge prevede, in questo senso, che solo chi non era in regola a partire dal primo febbraio, perché non aveva neanche iniziato il ciclo, o comunque, anche dopo quella data non lo ha completato, sia sottoposto alla sanzione.