Covid: scoperta una nuova Variante! Si chiama Acrux, situazione in Italia


Covid: scoperta una nuova Variante! Si chiama Acrux, situazione in Italia

Scoperta una nuova variante
Scoperta una nuova variante
Spunta una nuova variante COVID. Si chiama Xbb.2.3, già ribattezzata Acrux dal gruppo di esperti internazionali che monitora attentamente le varianti del coronavirus.
Anche questa volta è stato scelto un nome evocativo: Alfa Crucis è un sistema stellare appartenente alla costellazione della Croce del Sud ed è una delle stelle più luminose in cielo. "Xbb.2.3 è stata individuata per la prima volta in India (Karnataka) e poi negli Stati Uniti: l'origine non è chiara", ha spiegato il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell'Accademia indiana di pediatria e componente dell'iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell'OMS.

Nella mappa sulla diffusione della nuova variante, messa a punto dagli esperti, "Singapore (26%) e India (22%) sono ancora i Paesi più colpiti. Anche Spagna (11%) e Australia (8%) mostrano una crescita recente. Acrux è stata segnalata in molti altri Paesi tra cui Giappone, Corea del Sud, Cina, Regno Unito e Stati Uniti".
Al momento, in tutti questi Paesi, come riportato anche da SkyTg24, restano dominanti gli altri ricombinanti della famiglia allargata Xbb, come Kraken (Xbb.1.5) o Arturo (Xbb.1.16) che ha innescato la recente ondata di contagi in India.
In attesa di capire se Acrux prenderà piede anche in Italia, i ricercatori stanno già monitorando nuovi mutanti derivati da Acrux, fra cui Xbb.2.3.2 che è considerata la più veloce e ha un'interessante mutazione, da monitorare come un altro 'figlio' di Acrux, Xbb.2.3.8.

La nuova variante ha un'origine non ancora chiara, secondo quanto riferito da fonti indiane e al momento, dunque, non è semplice comprendere se si tratti o meno di un'ennesima mutazione di Omicron, con gli stessi sintomi e le stesse caratteristiche.