COVID e DISCOTECHE: dal 5 GIUGNO al via i TEST Senza DISTANZIAMENTO, ma con la MASCHERINA. I Dettagli


COVID e DISCOTECHE: dal 5 GIUGNO al via i TEST Senza DISTANZIAMENTO, ma con la MASCHERINA. I Dettagli

Al via due importanti test in discoteca, al fine di vedere se si possano riaprire in sicurezza

Al via due importanti test in discoteca, al fine di vedere se si possano riaprire in sicurezza
Il prossimo 5 giugno partiranno i test in discoteca senza distanziamento, ma con la mascherina. 2 mila persone, tutte munite di green pass, torneranno dunque a ballare per la prima volta dopo quasi un anno di stop, al Praia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Si tratta di una delle discoteche più frequentate del Salento e l'esperimento è stato annunciato da Maurizio Pasca, l'imprenditore salentino a capo del Silb-Fipe, il sindacato che raccoglie le principali imprese del settore.

Parallelamente, anche al Fabrique di Milano si effettuerà la medesima prova, con obbligo di tampone negativo all'ingresso e all'uscita, adoperando dispositivi di protezione individuali; l'obiettivo è quello di verificare se sussistano le condizioni per la riapertura in sicurezza delle sale da ballo.

Pasca, intervistato dal quotidiano Repubblica, nella sua edizione on line, ha chiesto al governo e al commissario straordinario all'emergenza COVID, Francesco Paolo Figliuolo, la totale disponibilità ad organizzare open day per i vaccini anche nelle discoteche, in vista di eventi estivi, affinché si possano "coprire" il maggior numero di giovani possibile. Ha ribadito inoltre che, se necessario, si utilizzeranno gazebo e spazi esterni: i gestori di locali sono disposti a tutto pur di far tornare i giovani a ballare, poiché in questi ultimi 15 mesi la crisi nel settore ha colpito tantissimo, spesso, a detta degli esercenti, con pochi ristori.

Non si tratta del primo esperimento idi questo tipo in Europa: già in Olanda e Inghilterra si erano effettuati test nelle discoteche, tutti coronati da grande successo, senza lo scoppio di focolai.