COVID: COLORI REGIONI, cosa CAMBIA da Lunedì 3 MAGGIO? Gli AGGIORNAMENTI in VIDEO


COVID: COLORI REGIONI, cosa CAMBIA da Lunedì 3 MAGGIO? Gli AGGIORNAMENTI in VIDEO

Un'Italia che cambia colore e diventa sempre più GIALLA. I numeri dell'epidemia da CORONAVIRUS stanno migliorando in tutto il Paese anche se resta ancora alto il livello di guardia. Dopo il decreto aperture del 22 aprile, che ha dato l’ok alla graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia, saranno cruciali le prossime settimane per capire quali effetti avrà il ritorno a una semi normalità.

Ad oggi l’Italia è divisa così: in zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento. In zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. In zona rossa: Sardegna. l report settimanale dell’Iss di venerdì 30 aprile ha confermato il trend in discesa dell’epidemia in Italia: l’indice Rt nazionale è tornato a 0,85, l’incidenza continua a scendere, così come il numero di regioni con terapie intensive e/o aree mediche sopra la soglia critica (sono 8, contro le 12 della settimana precedente). Nessuna regione è a rischio alto.

Quali saranno i colori delle Regioni dal 3 MAGGIO? Come riportato da Repubblica, in zona rossa resta la Valle d’Aosta. Zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Trentino, Alto Adige, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.