CORONAVIRUS: VACANZE a RISCHIO, il COVID si trasmette soprattutto con gli ASINTOMATICI, parla il prof. LOCATELLI


CORONAVIRUS: VACANZE a RISCHIO, il COVID si trasmette soprattutto con gli ASINTOMATICI, parla il prof. LOCATELLI

Franco LOCATELLI, presidente del Consiglio Superiore della Sanità LANCIA un APPELLO

Franco LOCATELLI, presidente del Consiglio Superiore della Sanità LANCIA un APPELLO
Che l'Italia stia meglio, in termini di contagi, rispetto ad altre nazioni, è un dato di fatto confermato dai bollettini giornalieri della Protezione Civile. Ma ciò non deve assolutamente farci abbassare la guardia, anzi, dobbiamo essere ancora più attenti e intensificare l'individuazione dei possibili focolai. Tra tutti coloro che in questi giorni hanno fatto dichiarazioni sulla situazione COVID-19 in Italia, ritroviamo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che ha fatto il punto della situazione CORONAVIRUS nel nostro Paese, sostenendo che l’Italia è tra le Nazioni che in questo momento sono messe meglio. Secondo il Prof. LOCATELLI però, il PERICOLO potrebbe arrivare dai tanti vacanzieri che si apprestano a trascorrere le ferie lontano dalla propria casa, dal momento che il virus è ancora in circolazione e nel 27% dei casi i portatori sono soggetti asintomatici.

Il RISCHIO è di venire contagiati da persone che all’apparenza stanno bene, i famosi ASINTOMATICI. Attraverso questi soggetti il virus può circolare liberamente proprio perché chi ne è infetto non se ne rende conto e difficilmente è identificabile. In questo senso l’unico modo per evitare contagi è quello di seguire le norme di sicurezza.“L'Italia è messa meglio di tanti altri Paesi. Non è un caso che lo affermi anche il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in un tweet al ministro Roberto Speranza. Non dobbiamo però vanificare i risultati ottenuti abbandonando la responsabilità nei comportamenti individuali o venendo meno a quelle scelte improntate alla massima prudenza che ci hanno portato fuori dalla situazione più difficile. È un periodo di vacanza che gli italiani si devono meritatamente godere, ma senza dimenticare cosa è accaduto in questi mesi”, dice Locatelli.

E infine, conclude, lo stesso LOCATELLI al Corriere della Sera, che ci sono tre punti da affrontare non appena inizierà l'autunno: la riapertura delle SCUOLA, la ricerca di un VACCINO efficace e senza controindicazioni, e la scoperta di anticorpi monoclonali, ovvero farmaci che impediscono il legame del virus al recettore presente sulle cellule umane.