CORONAVIRUS: TROVATA la CURA, è un FARMACO SALVA VITA! Ecco qual è per l'Organizzazione Mondiale della Sanità


CORONAVIRUS: TROVATA la CURA, è un FARMACO SALVA VITA! Ecco qual è per l'Organizzazione Mondiale della Sanità

L'OMS ha confermato che il desametasone può essere efficace contro il COVID-19

L'OMS ha confermato che il desametasone può essere efficace contro il COVID-19
Nella lotta al coronavirus ogni giorno ci sono delle novità e nelle ultime ore ne è emersa una di particolarmente positiva: un farmaco potrebbe salvare la vita nei casi più gravi.
Si tratta del desametasone, uno steroide potenzialmente efficace nei malati critici di COVID-19. Se ne era parlato anche nelle scorse settimana, ma adesso è arrivata un'autorevole conferma.
Secondo il direttore generale dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), Tedros Adhanom Ghebreyesus, gli studi stanno procedendo in maniera ottimale e, nella fattispecie, si è mostrato cautamente ottimista.
Come riportato anche dal quotidiano IlTempo nella sua edizione on line, il direttore ha rilasciato nelle ultime ore un'importante dichiarazione a proposito del desametasone: "La domanda è già cresciuta, dopo che i trial nel Regno Unito hanno mostrato i chiari benefici. Fortunatamente è un farmaco non costoso e ci sono molti produttori nel mondo, che siamo fiduciosi velocizzeranno la produzione".
Ghebreyesus ha tuttavia aggiunto che non si tratta di un farmaco idoneo per i casi lievi di coronavirus, né tanto meno per prevenire la malattia: "dovrebbe essere usato solo per i pazienti in condizioni gravi o critiche per COVID-19, sotto stretta supervisione medica. Non ci sono prove che questo farmaco funzioni con pazienti con sintomi non gravi o come misura preventiva, e potrebbe causare danni".

In conclusione, è dunque certamente opportuno essere ottimisti, ma nella consapevolezza che tale farmaco è utile quasi esclusivamente per chi è già malato grave e non per prevenire o limitare eventuali contagi.