CORONAVIRUS: scoperta NUOVA VARIANTE in ITALIA, è un MIX tra NIGERIANA e INGLESE. Gli AGGIORNAMENTI


CORONAVIRUS: scoperta NUOVA VARIANTE in ITALIA, è un MIX tra NIGERIANA e INGLESE. Gli AGGIORNAMENTI

Scoperta NUOVA VARIANTE del COVID in Italia

Scoperta NUOVA VARIANTE del COVID in Italia
E' stata identificata, in Italia, una nuova VARIANTE del CORONAVIRUS in una donna di 50 anni residente vicino Novara, in Piemonte. Il nuovo ceppo, come riporta Il Messaggero, avrebbe le caratteristiche della variante INGLESE e della variante NIGERIANA. A scoprirla è stato il gruppo di ricerca del Cerba Healtcare di Milano, guidato da Francesco Broccolo, in collaborazione con il Ceinge di Napoli, che ha completato il sequenziamento totale. Il genoma è stato depositato alla Pubmed e alla Gisais, le due principali banche dati internazionali.

"Grazie a metodi di advanced molecular Diagnostic portati avanti nel laboratorio Cerba HealthCare, l’équipe di Francesco Broccolo aveva osservato all’inizio di marzo una combinazione di mutazioni mai riscontrate prima, che comprende caratteristiche delle varianti nigeriana e inglese. Il risultato del sequenziamento dell'intero genoma ha confermato che si tratta di una nuova variante", sottolinea una nota del Cerba HealthCare Italia.

Secondo i ricercatori è possibile che ci sia stata "una ricombinazione delle varianti inglese e nigeriana che possono aver infettato un altro organismo, magari diverso dalla donna in questione. Il dato di fatto è che ci sono moltissime mutazioni ma non tutte le varianti del coronavirus sono pericolose". La nuova variante però non sembra essere più contagiosa e letale rispetto le altre, Broccolo ha spiegato: "L'abbiamo identificata in una paziente di 50 anni. Era risultata debolmente positiva ad un tampone rapido, e poi anche a quello molecolare che noi abbiamo sequenziato".