CORONAVIRUS: QUANDO finirà veramente questa PANDEMIA? Ecco cosa è accaduto di solito nella STORIA


CORONAVIRUS: QUANDO finirà veramente questa PANDEMIA? Ecco cosa è accaduto di solito nella STORIA

QUANDO finirà veramente questa PANDEMIA?

QUANDO finirà veramente questa PANDEMIA?
Non è certo la prima PANDEMIA che terrorizza il mondo, ma il CORONAVIRUS, nel nuovo millennio, è stata una doccia fredda che ci ha colti impreparati e "impotenti" seppur i mezzi a disposizione, rispetto a decenni fa, sono molti. Dall’inizio della pandemia epidemiologi ed esperti di salute pubblica hanno utilizzato modelli matematici per prevedere che cosa succederà suggerendo, in base alle previsioni, le adeguate misure di contenimento. Chi studia la storia delle malattie suggerisce di guardare indietro piuttosto che azzardare previsioni future. Analizzando come si sono concluse le epidemie passate forse si potrà almeno intuire come andrà a finire questa.

Partiamo col dire che alcuni scienziati hanno ipotizzato che sarebbe scomparso col CALDO ESTIVO. Altri hanno immaginato che la salvezza sarebbe arrivata con l’immunità di gregge. Nulla di tutto questo è accaduto. Il virus ha continuato a circolare anche in piena estate e l'immunità di gregge, oltre a essere ritenuta pericolosa e immorale perché il virus non sarebbe comunque sconfitto, è ben lontana dall’essere raggiunta.

Tutte le attenzioni sono rivolte allo sviluppo del VACCINO, che secondo le previsioni, non arriverà prima della prossima PRIMAVERA. Per questo, in attesa, potrà succedere, ed è successo, che l’epidemia rallenti in una parte del mondo continuando invece in altre zone. Purtroppo, salvo poche eccezioni, le malattie infettive difficilmente se ne vanno. Qualunque patogeno, che sia un batterio, un virus o un parassita è ancora tra noi anche se magari è comparso migliaia di anni fa. È molto difficile eliminarli. L’unica malattia che è stata debellata con la vaccinazione è il VAIOLO. Le campagne di vaccinazioni di massa guidate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità negli anni Sessanta e Settanta hanno avuto successo, e nel 1980 il vaiolo è stato dichiarato debellato.

Anche il virus dell’influenza spagnola non è mai scomparso del tutto. Dopo tre ondate (la seconda più letale della prima) e almeno 50 milioni di morti la malattia è praticamente scomparsa. Gli accademici concordano che la fine della pandemia arrivò nel 1920. E la PESTE? Non è scomparsa! E' ancora tra noi. E' tra le malattie infettive più letali nella storia umana . Ci sono stati innumerevoli focolai locali e almeno tre pandemie di peste documentate negli ultimi 5.000 anni che hanno ucciso centinaia di milioni di persone.

E quindi, alla luce della passate PANDEMIE quando finirà quella del CORONAVIRUS?

C’è da augurarsi che non persista per millenni ma senza un vaccino tenerlo a bada non sarà facile. E anche quando il vaccino arriverà le campagne vaccinali saranno fondamentali. Basta guardare il morbillo e la poliomielite che si ripresentano ogni volta che gli sforzi per le vaccinazioni vacillano un po’. La previsione che alcuni scienziati fecero negli Anni Sessanta del secolo scorso riguardo ad un mondo in cui le malattie infettive sarebbero state definitivamente sconfitte ed eliminate grazie al progresso scientifico si è rivelata una irrealistica utopia. Un approccio saggio al problema - aggiunge - deve partire dalla coscienza della nostra scarsa comprensione dei meccanismi che portano all’emergenza delle pandemie.

Insomma, potrebbe rimanere per sempre, ma utilizzando i metodi di contrasto, potremmo conviverci come la malaria, la peste e altre malattie infettive.