CORONAVIRUS: DIRETTA VIDEO e TESTO INTEGRALE del Discorso della REGINA ELISABETTA alla NAZIONE


CORONAVIRUS: DIRETTA VIDEO e TESTO INTEGRALE del Discorso della REGINA ELISABETTA alla NAZIONE

Ecco il discorso integrale della Regina Elisaballa Alla Nazione.

"Vi parlo in un tempo che so essere di crescente difficoltà: un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese che ha portato dolore ad alcuni, problemi economici a molti ed enormi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti noi". Lo ha detto la regina Elisabetta, quasi 94 anni, nel suo discorso televisivo straordinario alla nazione sull'emergenza coronavirus, registrato dal castello di Windsor.

"I britannici siano all'altezza" La regina Elisabetta ha incoraggiato i suoi sudditi di fronte all'emergenza coronavirus, auspicando, nello storico discorso televisivo trasmesso in Gran Bretagna e nei Paesi del Commonwealth, che tutti sappiano agire in modo da poter essere "orgogliosi negli anni a venire". "Io spero - ha detto - che coloro che verranno dopo di noi possano dire dei britannici di questa generazione che sono stati forti. E che gli attributi d'autodisciplina, calma, determinazione amabile e fratellanza siano caratterizzino ancora questo Paese".

"Ringrazio chi sta a casa" "Voglio ringraziare chi resta a casa per proteggere gli altri", ha aggiunto la sovrana, non senza rivolgere un grazie a chi lavora nel servizio sanitario nazionale ed elogiando l'applauso collettivo rivolto loro dai britannici. La regina ha ricordato il tempo della II Guerra Mondiale, parlando di una sfida "diversa", ma segnata pure da "un penoso senso di separazione". Ha tuttavia insistito sulla necessità di rispettare le restrizioni imposte dal governo.