CORONAVIRUS: DOVE si rischia di essere CONTAGIATI dal COVID-19? Ecco la lista dei PAESI più a rischio


CORONAVIRUS: DOVE si rischia di essere CONTAGIATI dal COVID-19? Ecco la lista dei PAESI più a rischio

Ecco i SEI Paesi dove si rischia di CONTAGIARSI al COVID-19

Ecco i SEI Paesi dove si rischia di CONTAGIARSI al COVID-19
L'Europa continua a far registrare numeri importanti di casi poisitivi al CORONAVIRUS anche se, come dichiarato dall'OMS (potete leggerlo QUI), il peggio arriverà in AUTUNNO. Insomma, l'EPIDEMIA è ancora tra noi e se dopo alcune settimane in cui, subito dopo la fine dei lockdown, la curva epidemiologica sembrava in discesa, in numerosi paesi il numero dei contagi giornalieri è tornato a salire, facendo registrare cifre record che non erano state raggiunte neppure all'inizio dell'epidemia. Al punto che alcuni governi hanno deciso di adottare di nuovo misure restrittive per contenere la trasmissione di Sars-CoV-2, in primis il Regno Unito, dove da ieri vige la REGOLA del SEI, cioè il divieto di assembramento con più di sei persone.

E dunque, in quali PAESI si rischia di essere CONTAGIATI dal COVID-19? In primis il Regno Unito, poi Francia, Austria, Danimarca, Spagna e Repubblica Ceca!

Il REGNO UNITO, attualmente tra i Paesi più colpiti, ha un indice di infezione (RT) ad un livello compreso fra 1 e 1,2. Si tratta di una soglia che resta largamente al di sotto di quella toccata in primavera nella fase di maggior diffusione della pandemia, ma comunque superiore al tasso di allerta, che scatta con l'indice Rt da 1 in su. In FRANCIA l'incidenza del virus è tra i più alti d'Europa: ben 158 infezioni ogni milione di abitanti. Dopo aver superato sabato 12 settembre i 10.000 nuovi casi positivi, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono stati invece 7.183. In AUSTRIA il cancelliere Sebastian Kurz in un comunicato ha annunciato che "siamo all'inizio della seconda ondata", avvertendo che Vienna supererà rapidamente i mille nuovi casi al giorno e invitando la popolazione a rispettare strettamente le misure anti-virus, riducendo al massimo i contatti.

Aumentano i casi di Covid-19 anche in DANIMARCA. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 334 nuove infezioni e per questo, ristoranti, bar e caffè dovranno, secondo le nuove disposizioni, chiudere i battenti alle 22 nella capitale Copenaghen. Le mascherine saranno obbligatorie a meno che non si sia seduti al tavolo al ristorante, caffè o bar. Alla stessa ora dovranno concludersi eventi quali matrimoni ed altre cerimonie. Poi si aggiunge la SPAGNA, con cifre esorbitanti se si considerano quelle dell'Italia, che è il Paese europeo che ha il miglior rapporto tra nuovi contagi e popolazione, vale a dire 32 per milione di abitanti. Il paese iberico ha superato i 550mila infetti dall’inizio della pandemia e attualmente è in Europa quello con il numero più alto di positivi rispetto ai test effettuati.

E infine la REPUBBLICA CECA dove il tasso di contagio è salito a 1,59 secondo l'ultima rilevazione e che esiste una reale minaccia che le infezioni si diffondano in modo esponenziale. Questa potenziale contaminazione potrebbe anche interessare l’intero territorio nazionale e non solo alcuni focolai come quelli individuati a Praga.