CORONAVIRUS: c'è un PAESE in ITALIA con un FOCOLAIO di VARIANTE INGLESE del COVID, sono ben 29! Gli AGGIORNAMENTI


CORONAVIRUS: c'è un PAESE in ITALIA con un FOCOLAIO di VARIANTE INGLESE del COVID, sono ben 29! Gli AGGIORNAMENTI

Guardiagrele (Chieti) ha un focolaio della nuova variante COVID.

Guardiagrele (Chieti) ha un focolaio della nuova variante COVID.
La pericolosa variante inglese del coronavirus è già in Italia e un piccolo paesello ha un focolaio: stiamo parlando di Guardiagrele, un comune di 9mila abitanti in provincia di Chieti, in Abruzzo. Da fine dicembre ha visto un incremento di contagi da COVID-19 assai preoccupante e pertanto si è provato a indagare il motivo: l’analisi genomica, eseguita dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, ha accertato che 29 dei casi registrati (su un totale di 113) appartengono alla famigerata B.1.1.7, il ceppo molto diffuso nel Regno Unito.

Il sindaco del borgo, Donatello di Prinzio, come riporta il Corriere, nella sua edizione on-line, conferma i dati. "Venerdì l’ASL ci ha comunicato ufficialmente la situazione: si tratta di 4-5 famiglie numerose che si sono trasmesse il virus mutato. Nessun cittadino si è ammalato gravemente, pochi risultano ricoverati in ospedale e quasi tutti sono già rientrati in comunità. La cosa curiosa è che nessuno di questi ventinove è stato all’estero nell’ultimo periodo, segno che siamo già almeno al secondo o terzo passaggio della catena di contagio".

Per fortuna gli infetti sarebbero circoscritti, in quanto -da alcuni giorni- non si registrano nuove criticità: all'inizio il Primo Cittadino era decisamente preoccupato e ha chiesto aiuto alla Protezione Civile, chiudendo scuole e parchi pubblici, e cercando davvero di evitare qualsiasi tipo di contatto tra le persone. Oltre a queste regole, nel paese si comincerà lo screening per il nuovo coronavirus su tutta la popolazione tramite l'ausilio di tamponi rapidi antigenici: si parte con gli studenti delle scuole superiori, poi tocca ai bimbi piccoli e infine agli adulti. L’obiettivo è rintracciare quanti più casi asintomatici possibile, allo scopo di evitare che l’epidemia possa riprendere e dilagare in altre località.