CORONAVIRUS: STOP ai CATASTROFISTI, NON ci sarà NESSUNA SECONDA ONDATA di CONTAGI, parla il prof. BASSETTI


CORONAVIRUS: STOP ai CATASTROFISTI, NON ci sarà NESSUNA SECONDA ONDATA di CONTAGI, parla il prof. BASSETTI

Prof bassetti, non ci sarà nessuna seconda ondata

Prof bassetti, non ci sarà nessuna seconda ondata
Non ci sarà nessuna seconda ondata di contagi da coronavirus in autunno: è stata questa la solida affermazione solida espressa dal professor Bassetti, ordinario di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.

Sulla sua pagina Facebook non si è limitato a commentare, ma ha lanciato anche delle frecciatine verso chi continua ad affermare che in autunno ci sarà una nuova ondata di coronavirus. "Sta continuando la rapida discesa dei casi ospedalizzati di COVID-19 sia in rianimazione che negli altri reparti, con numeri così bassi, che non si vedevano dai primi di marzo. I catastrofisti e i pessimisti di cui l'Italia è stata ed è ancora piena, non saranno contenti di questi numeri. Io e molti miei colleghi, invece si. Non dimentichiamoci, oltretutto, che questi numeri così incoraggianti, sia di malati veri che di asintomatici, sono quelli post riaperture (4 maggio-18 maggio-3 giugno)".

Come ha detto il professor Bassetti, i numeri parlano chiaro: i valori attuali sono bassi nonostante le riaperture, quindi se queste ultime avessero portato delle conseguenze gravi saremmo già qui a discutere di chiusure anticipate.
Bassetti ha poi aggiunto che i nuovi contagi da coronavirus sono perlopiù asintomatici e i casi gravi presenti a marzo e aprile sono estremamente calati, rappresentando ora l'assoluta minoranza.
Certo, non bisogna ancora dire che l'epidemia sia stata sconfitta, però il fatto che i pazienti non abbiano più necessità di essere ricoverati in terapia intensiva è sicuramente un buon segnale: questa è la logica conseguenza "delle rigidissime misure applicate con il lockdown e dei nostri comportamenti virtuosi".