Cometa di Neanderthal: (Video) sarà visibile fino al 24 Febbraio, vediamo come riconoscerla


Cometa di Neanderthal: (Video) sarà visibile fino al 24 Febbraio, vediamo come riconoscerla

In questi primi giorni di Febbraio, l'ormai famosa cometa di Neanderthal passerà nel punto più "vicino" alla Terra, ovvero a circa 42 milioni di chilometri, ma a questo punto la luna sarà d'intralcio alla sua osservabilità a occhio nudo.
Chissà se 50 mila anni fa gli ominidi di Neanderthal l'hanno vista passare.
Fatto sta che la cometa ha ormai raggiunto la magnitudine (luminosità apparente) di 5.9 poco al di sotto della visibilità ad occhio nudo (che è di 6).

Stiamo parlando di C/2022 E3 ZTF, cometa scoperta il 2 Marzo 2022. Per il suo lungo moto di rivoluzione attorno al Sole, è stata soprannominata “la cometa dei o di Neanderthal” e ora è visibile anche a occhio nudo.
La cometa si può già osservare splendidamente attraverso binocoli o telescopi e gli appassionati dell'universo stanno a facendo a gara a chi scatta la foto più spettacolare, come quella fatta da Dario Giannobile sopra l'Etna e scelta dalla NASA come foto del giorno (cliccando sul nome potrete vederla).
La cometa ha una spumeggiante chioma di colore verde, pettinata dal vento solare e una splendida coda di polveri di colore giallastro e una più piccola, di ioni, di colore blu. Inoltre ha pure un'anticoda, ovvero una seconda coda opposta alla prima..

Qualche giorno fa l'esuberante attività del sole ha scagliato verso la cometa un flusso di particelle cariche elettricamente. Un'autentica espulsione di massa dalla corona solare (la parte più esterna della nostra stella) che di fatto ha spezzato in due la splendida coda della cometa. Questo fenomeno viene chiamato di "disconnessione" ed è dovuto al vento solare.
Questo avvenimento non ha causato grossi problemi alla cometa e tanto meno alla sua osservabilità.

La cometa continuerà ad illuminarsi sempre più fino a raggiunger il punto più vicino alla terra nella notte di Giovedì 2 Febbraio, e sarà sempre ben visibile nei cieli settentrionali in quanto sarà diventata circumpolare.

Ma vediamo un po' di dati su questo affascinante oggetto spaziale, proveniente dalla lontana nube di Oort (la fucina delle comete).
La C/2022 E3 ZTF, come riportato anche dall'agenzia Ansa ha raggiunto il perielio, ovvero la minima distanza dal Sole, il 12 Gennaio.Vediamo DOVE CERCARLA nei prossimi giorni.

5-6 febbraio: Capella

Nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio, la cometa C/2022 E3 (ZTF) passerà ad 1°30' di distanza dalla stella Capella (Capra, magnitudine 0,1), nella costellazione dell’Auriga.

6-7 febbraio: Saclateni

Nella notte tra il 6 ed il 7 febbraio, la cometa C/2022 E3 (ZTF) passerà a 10' di distanza dalla stella binaria Zeta Aurigae (Saclateni o Sadatoni, magnitudine 3,3), nella costellazione dell’Auriga.

8-9 febbraio: Hassaleh

Nella notte tra l’8 ed il 9 febbraio, la cometa C/2022 E3 (ZTF) passerà ad 1° di distanza dalla stella Iota Aurigae (Hassaleh o Al Kab, magnitudine 2,7), nella costellazione dell’Auriga.

10-12 febbraio: Marte

Dal 10 al 12 febbraio, la cometa C/2022 E3 (ZTF) raggiungerà Marte nella costellazione del Toro, mentre il pianeta brillerà con il suo bagliore rossastro ad una magnitudine di 0.

14-15 febbraio: Aldebaran e le Iadi

Nella notte tra 14 ed il 15 febbraio, la cometa C/2022 E3 (ZTF) passerà ad 1°30' di distanza dalla stella Aldebaran, di magnitudine 0,9, la più luminosa della costellazione del Toro per poi avvicinarsi, sempre nella stessa notte, all’ammasso aperto delle Iadi.

21-22 febbraio: Tabit

Nella notte tra il 21 ed il 22 febbraio, la cometa C/2022 E3 (ZTF) passerà a 2°30' di distanza dalla stella Pi3 Orionis (Tabit, magnitudine 3,2), nella costellazione di Orione.