Meteo: colpo di coda di Hannibal, poi nel fine settimana arrivano i Vichinghi...


Meteo: colpo di coda di Hannibal, poi nel fine settimana arrivano i Vichinghi...

Dopo il gran caldo, è prevista la discesa di aria polare dalla Svezia che provocherà temporali e un calo termico

Dopo Hannibal arrivano i Vichinghi

Dopo Hannibal arrivano i Vichinghi
L’Anticiclone africano Hannibal interessa il nostro Paese ormai dal 10 Maggio con un’ondata di caldo eccezionale, sia per durata, sia per precocità: non siamo infatti ancora in Estate e le temperature hanno raggiunto quanto meno i 34°C da Nord a Sud.
I picchi più elevati di questa ondata di calore sono stati registrati da Sabato 21 Maggio in poi.
Eguagliato il record per Maggio all’aeroporto di Torino (risaliva al 29 Maggio 2001), raggiunto il record del 22 Maggio 2009 a Rimini, superati alcuni valori record sul Tavoliere delle Puglie e nella zona di Termoli.Picchi di temperature registrati durante l'ondata di caldo
Picchi di temperature registrati durante l'ondata di caldo


Ma attenzione: tra poco potremo sfiorare il primato a Roma che risale al 27 maggio 2008 con 34,2°C: è infatti in arrivo il colpo di coda di Hannibal con temperature in aumento fino a Venerdì 27 al Centro-Sud.
Sono attesi 33/34°C al Centro, valori fino a 36/37°C al Sud, in particolare in Calabria, nel Cosentino. Un’Italia rovente con gli ultimi 3 giorni di Hannibal: anticiclone che ha però abbandonato il Nord, spaventato da nubifragi e grandinate diffuse, lasciando temperature massime intorno ai 25°C, localmente anche sotto la media del periodo.

Dopo Hannibal arrivano i Vichinghi: da Sabato 28 Maggio aria fredda dalla Svezia provocherà infatti un temporaneo ribaltone con il ritorno di condizioni ‘quasi autunnali’: sono attesi forti acquazzoni in ingresso dalla Porta della Bora ed in moto retrogrado (da Est verso Ovest) sulla Pianura Padana, poi in estensione al Centro e pure al Sud dove nella giornata di Domenica le massime saranno addirittura fresche.

La massa d’aria "vichinga", ovvero in discesa dalla Svezia, porterà un crollo delle temperature di 10/12°C nel fine settimana! Sappiamo, tra l’altro, che i Vichinghi raggiunsero pure la Sicilia e infatti nel corso del weekend aria instabile arriverà anche sulle nostre regioni meridionali con un duplice attacco, dalle Alpi e dal Canale di Sardegna dove si sta isolando un vortice chiuso, Cut-Off in meteorologia: ci attendiamo dunque un weekend conclusivo di Maggio all’insegna della discesa delle temperature e dei rovesci, anche se non mancheranno momenti soleggiati.
Momenti soleggiati e decisamente caldi, afosi, a tratti opprimenti che ci accompagneranno invece fino a Venerdì 27… e non siamo ancora in Estate!
Il rovente anticiclone africano responsabile dell'ondata di caldo di Maggio

Il rovente anticiclone africano responsabile dell'ondata di caldo di Maggio