INVASIONE SENZA PRECEDENTI - Quest'anno, tuttavia, si sta verificando un fenomeno assolutamente inaspettato, favorito anche dalle temperature più alte della media del periodo: da diversi giorni è in atto una vera e propria invasione di questi particolari insetti, specie tra Padovano, Vicentino, e in molte località del Friuli-Venezia-Giulia. Non va meglio nemmeno in provincia di Milano.
CIMICI DALL'ASIA - La novità, quest'anno, è data dalla presenza massiccia di cimici provenienti dall'Asia: di colore scuro, appaiono molto diverse dalle cimici "autoctone", di colore verde chiaro.
DANNI ALL'AGRICOLTURA - Questi parassiti depositano oltre 500 uova alla volta ed è impossibile debellarli con i normali insetticidi; in natura, inoltre, non esistono antagonisti naturali che possano limitarne la proliferazione.
Un grido d'allarme viene lanciato anche dagli agricoltori, in quanto questi insetti si nutrono di un centinaio di specie diverse: frutta, legumi ma anche piante alle quali l’uomo non è interessato.
Diversi esemplari di cimice asiatica sono state prelevate per essere studiate all'Agripolis di Padova.
POSSIBILI RIMEDI - Come limitare la proliferazione di questi insetti infestanti? Il rimedio migliore sembra essere anche il più semplice: acqua calda e sapone, mescolati in uno spruzzino, da distribuire poi su finestre, balconi e zanzariere e in tutti quei posti in cui le cimici vengono avvistate frequentemente.
In questa maniera il sapone ha un effetto disidratante sulle cimici, uccidendole in breve tempo.

Canale YouTube: Dulce Lisa
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!