CIMICI asiatiche: è allarme nel Nord Italia! [VIDEO SHOCK]

CIMICI asiatiche: è allarme nel Nord Italia! [VIDEO SHOCK]

Una nuova specie di cimice, proveniente da Oriente sta infestando campi e città settentrionali: situazione senza precedenti

Invasione di cimici
Le cimici, piccoli insetti di colore verde, sono sempre state parte integrante dell'habitat naturale in molte zone d'Italia, specie nel periodo autunnale.
INVASIONE SENZA PRECEDENTI - Quest'anno, tuttavia, si sta verificando un fenomeno assolutamente inaspettato, favorito anche dalle temperature più alte della media del periodo: da diversi giorni è in atto una vera e propria invasione di questi particolari insetti, specie tra Padovano, Vicentino, e in molte località del Friuli-Venezia-Giulia. Non va meglio nemmeno in provincia di Milano.
CIMICI DALL'ASIA - La novità, quest'anno, è data dalla presenza massiccia di cimici provenienti dall'Asia: di colore scuro, appaiono molto diverse dalle cimici "autoctone", di colore verde chiaro.
DANNI ALL'AGRICOLTURA - Questi parassiti depositano oltre 500 uova alla volta ed è impossibile debellarli con i normali insetticidi; in natura, inoltre, non esistono antagonisti naturali che possano limitarne la proliferazione.
Un grido d'allarme viene lanciato anche dagli agricoltori, in quanto questi insetti si nutrono di un centinaio di specie diverse: frutta, legumi ma anche piante alle quali l’uomo non è interessato.
Diversi esemplari di cimice asiatica sono state prelevate per essere studiate all'Agripolis di Padova.
POSSIBILI RIMEDI - Come limitare la proliferazione di questi insetti infestanti? Il rimedio migliore sembra essere anche il più semplice: acqua calda e sapone, mescolati in uno spruzzino, da distribuire poi su finestre, balconi e zanzariere e in tutti quei posti in cui le cimici vengono avvistate frequentemente.
In questa maniera il sapone ha un effetto disidratante sulle cimici, uccidendole in breve tempo.
Un esemplare di cimice asiatica. Si differenzia per il colore scuro


Canale YouTube: Dulce Lisa

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!


Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.