CIELO Meraviglioso: il Ghepardo e le GEMINIDI in una Magica Pioggia di STELLE CADENTI. La DATA dell'evento


CIELO Meraviglioso: il Ghepardo e le GEMINIDI in una Magica Pioggia di STELLE CADENTI. La DATA dell'evento

In arrivo una spettacolare pioggia di stelle cadenti

In arrivo una spettacolare pioggia di stelle cadenti
Chi dice che le stelle cadenti di agosto, ossia le "Perseidi" o le "Lacrime di San Lorenzo", siano le più famose per intensità e bellezza, si sbaglia di grosso.
Non ha fatto infatti i conti con le "Geminidi", che in questo periodo dell'anno si possono osservare nel cielo notturno e che tra poco saranno numerosissime. Anzi, in questo 2021 potremmo assistere a una magica pioggia di stelle cadenti, pensate, anche fino a 60 in un'ora!
Nei mesi estivi è più facile stare all'aperto di sera, mentre d'Inverno il freddo invita a restare tra le mura domestiche, ma vi assicuriamo che lo spettacolo è assolutamente imperdibile. Vediamone dunque tutti i dettagli.

La data?Le Geminidi sono visibili già dallo scorso 3 dicembre e continueranno ad esserlo fino al 19 di questo mese, con il picco che sarà nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, ovvero nel giorno di Santa Lucia.

Per poterle osservare dobbiamo guardare naturalmente in cielo, ma il radiante, ovvero la zona da dove pare che provengano, si trova nella costellazione dei Gemelli, a Nordovest della cintura di Orione.
Quindi, a sera inoltrata, purché ben coperti, non servirà un binocolo, basteranno e avanzeranno i vostri occhi e un po' di pazienza...

Per finire due curiosità... La quasi totalità degli sciami di stelle cadente hanno origine da una cometa, le Geminidi invece no. Esse provengono da un asteroide, il 3200 Phaeton, i cui rimasugli incrociano la Terra proprio in questo periodo.
Il ghepardo... chissà cosa mai avrà a che fare questo meraviglioso animale con le stelle cadenti. Ebbene, dovete sapere che le geminidi viaggiano a 35 km/s, ovvero 1000 volte più veloci del gheopardo. Curioso, no?