Meteo: CICLONE sull'Italia tra Lunedì e Martedì, forte ondata di maltempo e anche NEVE. Le aree colpite

Articolo del 17/11/2018
ore 18:53
di Carlo Testa Meteorologo

Vortice Ciclonico in azione da Lunedì 19 con forte maltempo e la neve fino a quote di Pianura
Dando uno sguardo alle mappe meteorologiche ci giungono importanti conferme sul netto cambio di circolazione, infatti a partire dal prossimo fine settimana un irruzione di aria gelida in arrivo dalle Regioni Polari ci catapulterà in pochissimo tempo dall'Autunno all'Inverno. Vediamo i dettagli.

Come detto dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo (ECMWF) è ormai confermato che a partire da Venerdì 16 e per tutto il fine settimana una massa d’aria gelida di origine Polare inizierà ad affluire sull'Italia attraverso la porta dei Balcani facendo calare sensibilmente le temperature.
Una novità importante è attesa però per l’inizio di settimana prossima, infatti tra Lunedì 19 e Martedì 20 un Vortice Ciclonico in arrivo dal Mediterraneo occidentale raggiungerà il medio/alto Tirreno andando ad interagire con i venti gelidi in ingresso dai quadranti orientali. Una dinamica atmosferica molto interessante di stampo invernale in cui aria fredda Artico-Continentale alimenterà per diversi giorni i flussi umidi ed instabili in arrivo dall'Atlantico.
Ci aspettiamo di conseguenza un’ondata di maltempo dapprima su Piemonte, Liguria e Sardegna ed in successiva estensione, nel corso della notte, a praticamente tutta la Penisola. Prestare particolare attenzione specie tra Lazio e Campania dove non è da escludere la possibilità di nubifragi e allagamenti viste le precipitazioni particolarmente intense ed insistenti.

NEVE - Date le temperature piuttosto basse, a causa dell’irruzione di aria gelida, si creeranno le condizioni ideali per nevicate fin sulle Pianure del Nord in particolare sul Piemonte e le province occidentali della Lombardia. Qualche fiocco misto alla pioggia è atteso anche a Milano. Sulle restanti Regioni settentrionali attesi fiocchi di neve a partire dai 400 metri su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Localmente, dove i rovesci saranno più forti la neve potrebbe fare la sua comparsa anche molto più in basso. Sugli Appennini centrali invece la quota delle nevicate sarà intorno agli 800 metri, più a Sud solamente a partire dai 1400 metri.

Come abbiamo appena visto si prospetta un inizio di settimana molto dinamico e freddo, un vero anticipo dell’Inverno. Non resta che seguire gli aggiornamenti man mano che ci avvicineremo a questa nuova svolta meteorologica per la gioia di tutti gli amanti del freddo e della neve.


Apri il sito in versione desktop ►