CASTAGNE: un sapore tutto autunnale


CASTAGNE: un sapore tutto autunnale

Frutto antichissimo dalle mille proprietà nutrizionali e benefiche

CASTAGNE: un sapore tutto autunnale
CASTAGNE: un sapore tutto autunnale
Le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le possiamo raccogliere nei boschi e in zone lontane dall'inquinamento cittadino. Con l'arrivo dei primi freddi le caldarroste sono davvero un must delle serate in famiglia o con gli amici.

UN FRUTTO ANTICHISSIMO - Era già conosciuto e apprezzato dai Greci che ne svilupparono la coltivazione accanto a quella dell'ulivo. Il commercio fu florido nel bacino del Mediterraneo e portò queste piante lontano, tanto da trovarne traccia nella letteratura latina e nei riti dei romani. Virgilio dava già cenni della coltivazione nel Lazio di queste piante e secondo Marziale in nessun luogo come a Napoli si arrostivano le castagne "golose".Come in altri luoghi d'Italia è successo per il vino, sono poi gli ordini monastici a cambiarne la storia, occupandosi durante il Medioevo di rimboschire le zone di montagna, curando anche l'impianto di nuovi alberi.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI - Le castagne contengono il 7% di proteine, il 9% di lipidi e l'84% di carboidrati. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le castagne sono prive di colesterolo. Sono dunque una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie. Le castagne sono un alimento ad alto valore energetico, utile per recuperare le forze e contengono fibre utili per l'attività intestinale.Forse non sapete che le castagne nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto quando venivano lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso. Sono un frutto molto digeribile se ben cotto. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale e non contengono glutine. Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico.

VERSATILI IN CUCINA - Per scartare da subito quelle non buone si possono mettere a bagno nell’acqua per circa un’ora, quelle che verranno a galla si possono scartare in quanto sicuramente “fallate”.Le castagne si possono cuocere con il microonde ed ottenere così una cottura molto simile a quella da cui si ottengono le caldarroste.La cosa a cui bisogna prestare più attenzione sono i tagli che vanno praticati sulle castagne prima di cuocerle, due, tre incisioni, in modo deciso e profondo. Il tempo di cottura è determinato dalla quantità.Classico metodo di cottura è arrostirle. Con la farina invece si possono preparare innumerevoli dolci.

FESTE DEDICATE ALLE CASTAGNE - Il frutto è indiscutibilmente il re dell'autunno anche per quanto riguarda gli eventi che gli sono dedicati nel periodo della castagnatura (da fine settembre a tutto novembre). Imperdibile, per il suo spirito Gourmet e contemporaneo, Divin Castagne, che animerà Sant'Antonio Abate (Napoli) dal 20 al 23 ottobre. La cittadina del napoletano si trasformerà per l'occasione del Festival in un vero e proprio percorso gastronomico.Da segnalare inoltre, fino al primo novembre, La Festa dei Marroni di Combai (varietà veneta che vanta il marchio Igp).

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo