Canada: Incendi, è allerta qualità dell'aria per 100 milioni di americani; la situazione


Canada: Incendi, è allerta qualità dell'aria per 100 milioni di americani; la situazione

Qualità dell'aria pessima. 100 milioni di americani a rischio
Qualità dell'aria pessima. 100 milioni di americani a rischio
Un cielo arancione sta avvolgendo il Canada in queste settimane per colpa di un incendio che sta devastando la British Columbia, il Quebec, l’Ontario e l’Alberta, con effetti disastrosi sulla qualità dell’aria anche negli Stati Uniti.

La situazione, quindi, si sta facendo sempre più complicata, tant’è che le autorità hanno invitato circa 100 milioni di americani ad uscire di casa il meno possibile.

Ma non è tutto. L’indice di qualità dell’aria, così come riporta Skytg24, ha superato quota 150, limite che indica un livello di inquinamento malsano per i gruppi più sensibili come gli anziani, i bambini e coloro che hanno problemi respiratori. Diverse città, tra cui anche New York, sono avvolte da una densa foschia con sfumature arancioni. Questo fenomeno sta colpendo anche altre aree del paese, come Boston, Baltimora e Washington. Molti i cittadini che hanno ripreso ad indossare le mascherine per filtrare l’aria.

Numerose anche le chiamate ai medici per problemi come secchezza oculare, tosse e raucedine. Negli aeroporti la scarsa visibilità sta rallentando le operazioni e i ritardi sono in media di un’ora. “Limitate l’esposizione all'aria aperta. Questa non è una buona giornata per allenarsi per un maratona”, ha poi detto il sindaco della Grande Mela, Eric Leroy Adams.