Bonus 200 euro, si parte a luglio: chi può richiederlo e come sarà erogato, tutte le regole

Articolo del 21/05/2022
ore 18:26
di Redazione

Bonus 200 euro, si parte a luglio. Tutte le regole
E' tutto pronto per l'erogazione del bonus 200 euro: si partirà da Luglio. Il contributo verrà riconosciuto una sola volta a lavoratori e pensionati con redditi bassi, con l’obiettivo di combattere il caro vita. Verrà erogato anche a chi riceve il reddito di cittadinanza, pensionati e disoccupati.
E per gli gli autonomi?

Nel nuovo testo è previsto un fondo anche per i lavoratori autonomi. I datori di lavoro, dei settori pubblico e privato, riconoscono il bonus in via automatica e verificano in sede di conguaglio se effettivamente spetta al dipendente oppure no, e provvedono eventualmente al recupero dell’importo. La misura, come riportato anche dal quotidiano Corriere della Sera, è stata pensata per chi ha un reddito annuo inferiore a 35 mila euro come aiuto per contrastare i rincari registrati in diversi settori e si aggiunge al taglio previsto per il 2022 dello 0,8% dell’aliquota previdenziale sui dipendenti pubblici che hanno una retribuzione sotto la stessa soglia (sempre fino a 35 mila euro).

Come ricevere il bonus 200 euro e quando verrà erogato? Si tratta di un contributo destinato a circa 28 milioni di famiglie che, nel caso dei pensionati, verrà erogato dall’Inps quasi sicuramente a Luglio direttamente assieme alla pensione. Ai dipendenti arriverà in busta paga tra Giugno e Luglio grazie ai datori di lavoro, che lo recupereranno al primo pagamento di imposta utile.



Apri il sito in versione desktop ►