Benzina: prezzo alle stelle, i consigli per risparmiare al distributore


Benzina: prezzo alle stelle, i consigli per risparmiare al distributore

Sono numerosi i consigli per risparmiare in vista dell'aumento del prezzo del carburante
Sono numerosi i consigli per risparmiare in vista dell'aumento del prezzo del carburante
Con l’inizio del 2023 lo stop al taglio delle accise sui carburanti ha prodotto un rapido aumento del costo al litro di benzina e diesel, stazionando mediamente attorno ai 2 euro.

Il tema dei carburanti, quindi, è particolarmente discusso in questo periodo proprio perché i consumi per le auto e non solo, sono praticamente più che raddoppiati tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno. In questo editoriale, però, così come riporta anche skytg24, vogliamo elencarvi dei consigli che Altroconsumo ha presentato per far sì che, nonostante gli aumenti, si possa spendere meno.

Per risparmiare il più possibile, il primo punto importante è scegliere la modalità self service che si dimostra sempre meno costoso rispetto al servito, con una differenza di prezzo tra i due che può arrivare fino al 9%. Il secondo punto è evitare di fare rifornimento in autostrada, poiché il prezzo medio è sempre superiore rispetto al prezzo medio praticato nelle stazioni cittadine. Un altro consiglio è quello di controllare, prima di sostare al distributore, i prezzi esposti. E’ fondamentale, inoltre, la manutenzione periodica del proprio veicolo che oltre ad influire sulla sicurezza, influisce anche sui consumi. E’ opportuno controllare l’olio motore, ripulire il filtro aria e cambiare periodicamente gli pneumatici.

Un altro punto decisamente importante è: lo stile di guida. L’associazione ricorda che in autostrada se manteniamo una velocità media sui 110 km/h anziché sui 130 km/h si consuma circa il 20% in meno.

Dunque, sicuramente tutti questi consigli molto spesso ci sfuggono, ma è opportuno prestare più attenzione se si volesse risparmiare. Proprio in vista di questo aumento così repentino dei prezzi del carburante.