Avviso meteo: temperature, con Caronte stavolta la calura sarà da record; vi diciamo per quali motivi


Avviso meteo: temperature, con Caronte stavolta la calura sarà da record; vi diciamo per quali motivi

Non sono solo i picchi di temperatura a preoccupare

Caldo in ulteriore aumento nei prossimi giorni

Caldo in ulteriore aumento nei prossimi giorni
Il mese di Giugno sta assumendo connotati davvero eccezionali in termini di caldo. Dopo lo scorso Maggio, dunque, un altro mese destinato a finire negli annuari come tra i più caldi di sempre.

Le ragioni di questa forte anomalia climatica che ha visto un'estate iniziare in anticipo, praticamente già a metà Maggio è da ricercare nel flusso rovente tropicale che continua a salire sempre più di latitudine venendo così ad avvolgere non solo l'Italia, ma un po' anche tutto il Vecchio Continente.

Fino ad oggi si contano già ben 3 ondate di caldo e sta per iniziare la quarta.
L'ultima la stiamo vivendo proprio in questi giorni con le temperature hanno già raggiunto punte fortemente superiori agli standard climatici del periodo. E le cose nei prossimi giorni non sembrano cambiare. Anzi. Questa quarta ondata di caldo sarà la più intensa, da record non tanto e non solo per i picchi di temperatura che si raggiungeranno, ma soprattutto per la sua diffusione e per la sua durata. Previsioni alla mano, infatti, si salveranno davvero pochi angolo dell'Italia, segnatamente i rilievi alpini e alcuni tratti del Nordovest dove nei prossimi giorni, specie Mercoledì 22, il grande caldo sarà temporaneamente mitigato da una maggiore ingerenza temporalesca pomeridiana.
Per il resto saranno il sole e la forte calura a farla da padroni, specie nella seconda parte della settimana ed in particolare sulle regioni del Centro, del Sud e sulle due Isole maggiori.

Entrando più nel dettaglio, sulle regioni del Nord, eccezion fatta per la giornata di Mercoledì, le temperature oscilleranno su valori prossimi ai 35/36°C con picchi fino a 37/38°C sull'Emilia più orientale (ferrarese). Caldissimo anche al Centro dove le colonnine di mercurio si spingeranno anche qui verso la soglia dei 37/38°C come nelle aree più interne della Toscana e dell'Umbria.
Ma a salire sul gradino più alto del podio come le zone più calde d'Italia saranno i comparti più interni della Sardegna, della Sicilia e gran parte del Sud peninsulare come la Puglia, la Basilicata e la Calabria. Qui i termometri potranno addirittura salire oltre la soglia dei 40°C.

Se tutto verrà confermato, nemmeno nel medio termine si intravede un'inversione di tendenza con l'alta pressione africana destinata a rimanere ben salda sul bacino del Mediterraneo ancora per parecchi giorni.

Le temperature previste per i prossimi giorni
Le temperature previste per i prossimi giorni